ComicBookMovie ci propone dei nuovi materiali inediti dalla pre-produzione di Superman Lives, la pellicola di Tim Burton dedicata all'Uomo d'Acciaio che non ha mai visto la luce del giorno.

In realtà, i concept art che vi proponiamo più in basso, sono stati creati quando Burton non era ancora collegato al progetto. Si tratta, infatti, di schizzi provenienti dal 1996/1997, quando Kevin Smith si stava ancora occupando della sceneggiatura della pellicola, incarico che gli era stato affidato da Jon Peters. Il nocciolo della sua storia vedeva Brainiac arrivare sulla Terra e collaborare con Lex Luthor per bloccare il sole, fonte di energia di Superman, e scatenare Doomsday, in maniera tale da sconfiggere un Kal-el ormai privo di poteri. Dopo la morte di Superman, una robot kryptoniano, Eradicator, s'impossessava del corpo di Superman. L'eroe risorgeva, privo però dei suoi superpoteri.

C'è una curiosità collegata a tutto questo: all'epoca Peters aveva chiesto a Smith d'inserire nella storia un ragno gigante, come forma di omaggio a King Kong, pellicola da lui particolarmente amata durante l'infanzia. Un'idea abbastanza agghiacciante per i fan del supereroe DC, che Smith aveva comunque incorporato nella sua sceneggiatura per di lavorare alla pellicola.

In calce potete ammirare i concept art di Tim Burgard in cui Superman è alle prese con Brainiac in versione "aracnide gigante":

Quest'altro concept circola sul web dal 2006:

Ecco anche un video "d'epoca" in cui Kevin Smith parla del suo lavoro:

 

 

Sulle pagine di ComicBookMovie trovate anche alcuni estratti della sceneggiatura.