E' comparso oggi su HarryLatino.com un trafiletto in cui si sostiene che la traduttrice portoghese dei romanzi di Harry Potter, Isabel Nunes, avrebbe rivelato la vera identità del misterioso R.A.B., il personaggio le cui iniziali sono apposte come firma sul messaggio che Harry e Silente scoprono nel concitato e drammatico finale di Harry Potter e il Principe Mezzosangue.

Secondo l'articolo pubblicato su HarryLatino, sarebbe stata la stessa JK Rowling a svelare a Nunes che le iniziali R.A.B. stanno per Regulus Arcturus Black. Esattamente la deduzione cui erano giunti quasi tutti i fan.

Regulus è noto ai lettori per essere il fratello minore di Sirius, assassinato da Voldemort e, finora, soltanto nominato nei libri.

Nel gennaio 2006, quando JK Rowling ha reso noto l'albero genealogico dei Black, il nome Arcturus si è rivelato essere piuttosto ricorrente nella famiglia, tra gli antenati di Sirius e Regulus. Ma, secondo alcuni fan, la "A" in R.A.B. potrebbe indicare anche Abraxus (il nome del padre di Lucius Malfoy) o Alphard (uno zio di Sirius).

La traduttrice portoghese sostiene di aver chiesto a JK Rowling di dirle soltanto se R.A.B. è maschio o femmina: la stessa domanda che aveva posto all'autrice qualche anno fa a proposito di personaggi minori quali Blaise Zabini e il/la prof. Sinistra (per la cronaca, il primo si rivelò essere maschio, la seconda invece è una professoressa). Ma, e qui sta il colpo di scena, la Rowling avrebbe risposto rivelando per esteso il nome di Regulus Arcturus Black.

Tutto ciò rimane nient'altro che una congettura, finché non riceveremo una conferma (o smentita) ufficiale da parte di JK Rowling in persona. Nel frattempo, non ci si può sottrarre all'impressione che, per ciò che sappiamo della proverbiale riservatezza della scrittrice, e della sua scarsissima propensione a rivelare indizi e informazioni sulla trama (in particolare ai traduttori, con cui non ha mai collaborato molto), sembra davvero strano che stavolta abbia deciso di rendere noto un elemento di tale importanza.

D'altronde, ora che il novanta per cento dei fan si dice d'accordo nell'identificare R.A.B. con Regulus, JK Rowling può aver pensato che non valesse la pena di continuare a trincerarsi dietro un così rigido "silenzio stampa".

E inoltre, ricordiamo cosa disse la Rowling in un'intervista concessa in occasione dell'uscita del sesto libro:

Melissa: Siamo in grado di capire chi è R.A.B. in base a quello che sappiamo finora?

JKR: [Con uno sguardo abbastanza subdolo] Avete una teoria?

Melissa: Abbiamo pensato a Regulus Black.

JKR: Ah, ma davvero?

Melissa: Uh-oh.

[Tutti ridono.]

JKR: Beh, penso che possa essere, ehm, una buona intuizione.