Fonte: Hollywood Elsewhere

Come avrete letto nel report sul boxoffice, questo week-end è uscito Sweeney Todd negli Stati Uniti, e ha incassato più di nove milioni nei 1.200 cinema in cui la Paramount lo ha distribuito.

Venerdì il film aveva aperto molto bene, tanto che le proiezioni davano a 12 i milioni incassati nel week-end. Il problema c'è stato sabato: mentre in media i film crescono in quel giorno, Todd è scivolato del 23% (in base alle stime di venerdì, mentre il dato reale è 11%: sempre di calo si tratta). Il risultato complessivo è molto buono (la media per sala supera i 7mila dollari), ma inferiore alle previsioni proprio a causa di questo calo improvviso.

Calo che può essere spiegato molto facilmente. Hollywood Elsewhere infatti sostiene che una buona parte degli spettatori ignorava il vero contenuto del film, ed è andata a vederlo credendo si trattasse dell'ennesimo film d'avventura con Johnny Depp: una specie di Pirati dei Caraibi ambientato a Londra. E pare che nessuno si aspettasse un musical (effettivamente lo studio non lo ha promosso come tale). E' quindi probabile che il passaparola abbia influenzato i risultati di sabato, e quindi siano quelli di domenica i dati più "attendibili" sulla composizione reale dell'audience del film.

Il calo del sabato è diventato un costume abbastanza frequente per i grossi film di questa fine 2007: anche National Treasure ha sofferto dello stesso fenomeno, e pure Io Sono Leggenda. Per Sweeney Todd, comunque, questo potrebbe significare un cambio di programma rispetto a quanto voluto dalla Paramount: secondo i piani, infatti, il film dovrà rimanere in 1.200 cinema fino all'11 gennaio, quando verrà esteso a più sale (complici le nomination agli Oscar). La DreamWorks aveva chiesto una release molto meno diffusa sotto natale, in modo da poter cavalcare il passaparola positivo. Evidentemente invece una diffusione così ampia ha fatto sì che il film venisse visto anche dai "non direttamente interessati", favorendo i qui-pro-quo di cui sopra. Vedremo come questo si rifletterà sul lungo termine, perché potrebbe generale un passaparola esattamente opposto…

Tratto dall'opera di Broadway di Stephen Sondheim, il film vede tra i protagonisti Johnny Depp e Helena Bonham Carter.

Sweeney Todd esce il 21 dicembre in USA, noi dovremo aspettare il 22 febbraio 2008.

Trovate tutte le informazioni sul film (trama, video, cast, curiosità…) nella nostra scheda. 

 

Discutiamone nel Forum Cinema