E' ufficiale: si sono concluse nella notte tra ieri e oggi le riprese del Cavaliere Oscuro – il Ritorno a New York City, l'ultima delle location dove è stato girato il film di Christopher Nolan.

Se ci avete seguito nei mesi scorsi saprete che vi abbiamo raccontato praticamente giorno dopo giorno i sette mesi di riprese in India, a Londra, a Pittsburgh (dove si è tenuta la sessione più lunga), a Los Angeles e a New York: tutte insieme, queste località contribuiranno a portare sul grande schermo l'universo "nolaniamo" di Batman per l'ultima volta, nel terzo e conclusivo film della saga.

Ora il film entra in post-produzione: Nolan assieme al suo team si occuperanno del montaggio, del missaggio e degli effetti visivi. Sicuramente si terranno ancora delle riprese senza il cast principale nelle prossime settimane, ed è possibile che nei primi mesi del 2012 si tengano delle riprese di pick-up (nel caso Nolan necessiti di aggiungere qualche inquadratura o rigirare delle scene), ma sostanzialmente il film è stato girato nella sua interezza.

A dicembre, come sapete, verrà mostrata una preview di sei minuti nei cinema originali IMAX, ma uscirà anche il full trailer: manca solo un mese…