Fonte: LA Times, The Wrap, Variety

[UPDATE] Variety ha appena comunicato che la T Asset Acquisition, sussidiaria della Halcyon Co., ha fatto richiesta al giudice della corte federale di ricevere la protezione del Chapter 11, entrando quindi in amministrazione controllata e impegnandosi a risanare la società uscendo dalla protezione nei primi mesi del 2010. La T Asset Acquisition è la compagnia che fisicamente possiede i diritti di produzione del franchise: se il giudice approvasse il piano di protezione e risanamento, nei prossimi mesi potrebbe venir decisa la vendita dei diritti per risanare la compagnia. Se il giudice non concedesse il Chapter 11, la compagnia entrerebbe in fallimento e i suoi beni verrebbero liquidati forzatamente per ripagare i debiti.


 

Victor Kubicek e Derek Anderson passano da accusati ad accusanti, e dopo aver risolto la causa legale con il produttore Moritz Borman passano all'attacco e portano in tribunale la Pacificor, mettendo nuovamente a repentaglio la possibilità che venga girato in tempi ragionevoli Terminator 5, nonostante il regista McG si sia recentemente detto "fiducioso e già al lavoro sulla storia e la pre-produzione".

I fatti. La Halcyon Company, casa di produzione di Terminator Salvation guidata da Kubicek e Anderson, ha deciso di fare causa all'hedge fund che fornì alla società i soldi per poter acquistare i diritti di produzione del franchise nel 2007, e a Kurt Benjamin, ex impiegato Pacificor che gestì la trattativa tra le due società. I danni richiesti sono di almeno 30 milioni di dollari.

Benjamin è accusato di vari tipi di frode (si presume che abbia nascosto alla Halcyon il suo precedente impiego alla Pacificor, quando si occupò del contratto tra le due società), oltre che di aver forzato la Halcyon a trattare solo ed esclusivamente solo con la Pacificor, impedendole di trovare finanziamenti altrove. Una seconda causa, infatti, è stata messa in piedi dalla Dominion Group, di proprietà sempre di Kubicek e Anderson, che accusano la Pacificor di impedire alla società di trovare finanziamenti da "prestare" alla Halcyon per ripagare il suo debito con la Pacificor stessa.

La questione si lega direttamente al potenziale quinto capitolo della serie cinematografica: a quanto pare, infatti, la Halcyon deve molti soldi alla Pacificor, e se perderà questa causa e non avrà modo di ripagare il proprio debito dovrà probabilmente cedere i diritti di produzione proprio all'hedge fund. Nell'accusa si ipotizza anche che gli executive della Pacificor e il produttore Moritz Borman (che a questo punto potrebbe incavolarsi di nuovo) abbiano aumentato deliberatamente il budget di Terminator Salvation (200 milioni di dollari), per mettere in difficoltà la Halcyon, che ora combatte per la sopravvivenza. Il film infatti ha guadagnato 370 milioni di dollari in tutto il Mondo: tolti gli incassi degli esercenti (la metà circa), i soldi che la Halcyon ha ricuperato sono 185 milioni (escluso l'Home Video, che ancora non sappiamo quanto venderà, e senza contare le percentuali ancora sconosciute di Warner e Sony, che hanno distribuito il film nel mondo).

Insomma, le ipotesi sono due: o le parti raggiungono un accordo (nel quale eventualmente i diritti del franchise andranno alla Pacificor, che sembra abbia già trovato eventuali acquirenti) con la prospettiva di girare davvero un quinto film, o le questioni legali travolgeranno definitivamente la saga per molto, molto tempo…

Scritto da John Brancato, Brian Ferris e Jonathan Nolan, Terminator Salvation vede nel cast Christian Bale, Sam Worthington, Bryce Dallas Howard e Anton Yelchin. Terminator Salvation è uscito il 5 giugno in Italia.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la produzione e la sinossi con la gallery, le locandine e i trailer nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema