Fonte: IESB.net, Pizza Hut

pg13Il sito lanciato da Pizza Hut per la promozione che lega la nota catena di pizzerie a Terminator Salvation rivela a sorpresa il visto censura americano del film, sul quale da tempo si discute.

Dalle immagini di sfondo del sito si può chiaramente leggere un "PG-13", ovvero divieto ai minori di 13 anni non accompagnati da un adulto. Si tratta dello stesso rating di Harry Potter, Il Signore degli Anelli o Il Cavaliere Oscuro. 

Nonostante la notizia non sia confermata (ci vorrà un annuncio ufficiale della Warner o della MPAA per esserne sicuri, anche perché il PG-13 va corredato con le motivazioni del visto censura), è abbastanza plausibile. Da subito McG aveva detto di aver ricevuto la libertà, da parte della major, di fare il film senza preoccuparsi di un eventuale rating R (vietato ai minori non accompagnati), madopo i pessimi risultati di Watchmen (sempre Warner) al boxoffice americano, imputati in parte anche al rating, in molti sono sicuri che la pellicola finirà per uscire con qualche taglio e un visto censura che permetta un pubblico più ampio. Anche perché negli ultimi anni l'MPAA si è dimostrata molto elastica, elargendo PG-13 anche a film che rischiavano l'R (vedi Il Cavaliere Oscuro). Sarebbe comunque il primo PG-13 per un film di Terminator, solitamente R.

Cosa verrà tagliato? Sicuramente la scena di nudo di Moon Bloodgood, descritta dall'attrice come "ricca di atmosfera e per niente gratuita", ma un seno nudo negli USA porta quasi automaticamente all'R. 

Scritto da John Brancato, Brian Ferris e Jonathan Nolan, Terminator Salvation è il primo di una nuova trilogia ambientata nel futuro. Nel cast Christian Bale, Sam Worthington, Bryce Dallas Howard e Anton Yelchin. Terminator Salvation uscirà il 5 giugno in Italia.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la produzione e la sinossi con la gallery, le locandine e i trailer nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema