Fonte: Cinematical.com

L'ultimo film di Terry Gilliam, Tideland, è passato pressochè inosservato in America e in Italia, e i suoi fan attendono ancora impazienti un suo ritorno col botto.
Fra i numerosi progetti a cui è stato collegato negli ultimi tempi, il discusso regista ne ha ora finalmente scelto uno, che diventerà il suo prossimo film: .

La storia è scritta dallo stesso Gilliam insieme al fedele Charles McKeown (Brazil), e si presta alla perfezione allo stile visionario del regista: il Dr. Parnassus è la star di un circo ambulante, in grado di trasportare il pubblico nella propria fantasia grazie a uno specchio magico. Per fare questo, egli ha però stretto un patto col Diavolo, che ora torna da lui per reclamare sua figlia come ricompensa…
Cliccando qui o sull'immagine a lato potete farvi un'idea di quello che sarà lo stile. Sebbene possa sembrare una storia in costume, è in realtà ambientata nella Londra di oggi, ma ci saranno numerosi viaggi surreali in mondi fantastici.

Nel cast ritroviamo l'attore Heath Ledger, che ha già lavorato con Gilliam nei Fratelli Grimm e l'Incantevole Strega, ma non sarà lui il personaggio che da il nome al film: Parnassus sarà infatti interpretato da Christopher Plummer, già apprezzato nell'Esercito delle 12 Scimmie. Ledger dovrà invece aiutare Parnassus a salvare sua figlia, ovvero la modella Lily Cole (possibile Alice di Marilyn Manson). Completano il cast Verne Troyer e Tom Waits (nel ruolo del Diavolo).

Le prime foto del film, scattate sul set, sono già comparse su Just Jared, ma preferiamo non mostrarvele direttamente qui perchè contengono dei grossi SPOILER. A voi decidere se vederle o no cliccando qui.

Ora dobbiamo sperare che a questo film non spetti la sorte tormentata che regolarmente tocca i film di Terry Gilliam, e che esca nel 2009 come previsto. Ci auguriamo anche che The Imaginarium of Dr. Parnassus segni finalmente il ritorno di Gilliam ai livelli a cui ci aveva abituato un tempo…

Discutiamone nel Forum Cinema.