Fonte: The Guardian

In una nuova intervista rilasciata al Guardian, Tom Hiddleston racconta come è stato coinvolto nella produzione di Thor, e di come inizialmente Kenneth Branagh avesse chiesto a lui di interpretare il supereroe:

Ken ottenne l'ingaggio alla fine del 2008, mentre andavamo in scena assieme al Donmar, per l'Ivanov di Chekhov. Vestito come il dottore del 19esimo secolo Lvov, con un orologio da taschino, pantaloni grigi e il pizzetto, andai nel camerino di Ken brandendo un raffreddatore ad acqua come fosse il martello di Thor. Mi disse: "No scherzare, caro, perché non si sa mai". [Quando mi chiamarono a Los Angeles per l'audizione], pensai che Ken sapeva bene cosa potevo fare. Qualunque attore che parlasse inglese e fosse alto più di 180 cm era stato già provinato. Finii nella shortlist degli ultimi cinque, che includeva anche il fratello più giovane di Chris, Liam Hemsworth oltre a Alexander Skarsgard, Charlie Hunnam e un altro attore svedese.

Il direttore del casting diede a Hiddleston sei settimane per avere il fisico adatto al provino:

Ho ereditato il fisico magro da ragazzo di Glasgow da mio padre, ma ho fatto in modo di mettere su muscoli. Non presi nulla di strano: mangiai pollo e sollevai pesi fino a non riuscire a camminare. Non Inizialmente è stato davvero difficile, poi è diventata quasi una droga. Iniziavo a non stare più nei vestiti, e la mia postura cambiò.

Purtroppo Hiddleston non ottenne la parte, ma i produttori rimasero impressionati dall'impegno che ci aveva messo, e così decisero di affidargli la parte di Loki:

Ken mi disse che ogni attore ha qualcosa di innato. Jack Nicholson è irriverente, Anthony Hopkins è magnetico e maestoso, Idris Elba (che interpreta Heimdall in Thor, e chiunque si lamenti di un attore di colore nei panni di un dio Norreno è folle, stiamo parlando di un mondo fantasy!) è magnetico. Mi disse che quello che avevo io, di innato, era il fatto che mi fosse impossibile disattivare la mia intelligenza. Loki sarebbe stato molto più nelle mie corde. […] Quando vedo quello che è riuscito a fare Chris, mi rendo conto che non sarei mai riuscito a interpretare Thor nel modo giusto.

 

 

Ma Thor non è l'unico grande film in cui apparirà quest'anno: a fine 2011 vedremo Hiddleston anche in War Horse di Spielberg. Ecco come ha ottenuto la parte:

Verso la fine delle riprese di Thor mandai un provino video per War Horse. Mi chiamò il mio agente dicendomi che Steven Spielberg voleva che ci incontrassimo. Andai a Universal City, entrai in una stanza piena di Oscar e un modellino di una barca che lui sta costruendo come progetto personale. Iniziai a parlare del caffé con la sua assistente – è il mio vizio, mentre Steven lo evita – e di quanto adori la Guinness. "Steven adora la Guinness! E' la sua bevanda preferita!" mi disse lei, e a quel punto uscì Steven Spielberg e iniziammo a parlare della Guinness: il ghiaccio si era rotto. Mi chiese di Thor, perché adora Kenneth Branagh, e poi iniziammo a parlare di Vic Armstrong, lo stuntman di Harrison Ford in tutti i film di Indiana Jones, che mi ha insegnato a cavalcare per Thor. 

A quel punto mi disse: "Beh, se Vic ti ha insegnato a cavalcare, vorrei che facessi War Horse". Ovviamente caddi quasi dalla sedia, ero sconvolto: mi aveva offerto il ruolo dopo una normale conversazione. Lasciatemelo dire: è una cosa che non capita MAI. L'offerta formale ti viene fatta solitamente settimane dopo il provino. A quel punto mi misi quasi a piangere: l'architetto del mio immaginario infantile mi stava dicendo che mi voleva nel suo film…

Diretto da Kenneth Branagh, Thor uscirà il 27 aprile.

Captain America: The First Avenger, diretto da Joe Johnston, uscirà il 22 luglio 2011 in tutto il mondo.

I Vendicatori uscirà il 4 maggio 2012.