Fonti: varie

L'ultima volta che vi abbiamo aggiornato sulla produzione di Transformers 3 è stato in occasione dell'incidente in cui una donna è rimasta ferita sul set. Vi riportiamo quindi un'ampia sintesi di quello che è avvenuto nel frattempo.

Gabriella Cedillo, la comparsa ferita sul set, è stata sottoposta a un intervento chirurgico dalla quale si è ripresa totalmente. Purtoppo non sono ancora state rilasciate dichiarazioni ufficiali sull'accaduto. Le uniche dichiarazioni, ufficiose, vengono da fonti anonime coinvolte nella produzione del film:
 

La comparsa che è rimasta ferita e la sua macchina non erano coinvolte nello stunt. Si è trattato di uno sciagurato incidente. La ragazza e la sua macchina si trovavano a più di 150 metri di distanza dallo stunt: è stata colpita da un ogetto di metallo volato via, e non da una cavo metallico spezzatosi. Nessuno fa film con tanta sicurezza quanto Michael Bay.

A queste parole si aggiungono quelle di Shia Labeouf riguardo la sicurezza sul set:

Io ho qualche cicatrice. Ma comunque sto bene. Questi sono film difficili da fare. Ma il set è veramente sicuro. Ci sono professionisti qui. Sono i migliori in quello che fanno. Purtroppo nella vita tutto può succedere. Nonostante Michael Bay sia uno che ama le esplosioni non mi sono mai sentito in pericolo. Ci informano sempre su dove sono piazzate le cariche o… beh, il "campo minato".  Ma non mi sono mai sentito in pericolo.

Ricordiamo che, a seguito di quanto avvenuto sul set, quello che doveva essere l'ultimo giorno di riprese a Chicago è stato definitivamente annullato.

Qui sotto potete vedere un video ripreso nei pressi della zona in cui è avvenuto l'incidente: inizialmente si credeva fosse il video del momento in cui la comparsa è stata ferita, ma ciò è stato smentito.

Nel frattempo le riprese si sono spostate a Detroit: sono stati avvistati i veicoli di Ironhide, Ratchet, Prime (con il rimorchio), dei Decepticon, i Wreckers e Sideswipe (ma non è detto che verranno usati tutti).Potete vedere molte foto qui, o un video qui sotto:

 

 

Pare inoltre che sia anche stata girata una scena ambientata nel 1960 (ma non ci sono conferme).

 

E a proposito di rumour sulla trama del film, secondo TFW2005 l'ex agente Simmons interpretato da John Turturro nel terzo adattamento del film potrebbe diventare… milionario. Il sito fa riferimento ad alcune immagini in cui Turturro compariva vicino a una Maybach 625 Landaulet bianca, una macchina sicuramente non economica. A supporto di questa teoria alcuni video in cui la famigerata macchina compare assieme ad alcuni Autobot, tra cui la Ferrari 458 Italia, su un set allestito in un molo di Chicago.

 

 

Una delle ipotesi più plausibili è quella che vede Simmons autore di una serie fortunata di libri provenienti dalla sua esperienza nel Settore 7. Indubbiamente il nuovo status-quo di Simmons potrebbe regalare non poche gag divertenti al film.

Sempre da Detroit viene un filmato che ci mostra le riprese del deragliamento di un treno: una fonte vicina al produttore Don Murphy sostiene che questa scena completi quanto rimasto in sospeso a Chicago.

Nel film questa scena sarà ambientata a Chicago: riguarda l'ingresso in scena di uno dei principali antagonisti. Non rivelerò adesso chi sia: si trasformerà e rivelerà di aver orchestrato lui il caos sulla Terra. Arrivano alcuni Autobot (Bumblebee, Ratchet, Sideswipe, Wheeljack, and the Ferrari) e lo combattono. Prime, Ironhide, and Josh Duhamel sono coinvolti in una sottotrama che verrà rivelata successivamente. 

 

Dal 19 Settembre al 05 Ottobre la produzione dovrebbe spostarsi in Florida sulla Space Coast: secondo Don Murphy entro metà Ottobre le riprese saranno terminate.

Chiudiamo questo aggiornamento con la piccola polemica avvenuta tra Michael Bay e Screenrant sull'utilizzo o meno del 3D nativo.

…la prossima estate vedrete ancora un altro prodotto colpevole dell'utilizzo di 3D convertito in post produzione. Sembrava che le riprese fossero iniziate in 3D nativo, ma Michael Bay ha cambiato tutto quando la produzione si è spostata a Chicago.

Secca la risposta di Bay:

Chi è questo deficiente che scrive su quello che uso per le riprese? La gente non sa quanto abbiamo lavorato sodo per portare il 3D nelle riprese live action. Abbiamo inventato equipaggiamenti e sistemi per sistemare le telecamere 3D come non ha fatto nessun'altro film in live action prima d'ora. La prova ne verrà fuori alla fine.

A sostegno di Bay giunge il regista di Avatar, James Cameron: in una recente apparizione all' Attack of the Show, Cameron ha dimostrato che le cineprese 3D non sono più così grosse e ingombranti.

Scritto da Ehren Kruger, Transformers 3 uscirà l'1 luglio 2011 in 3D e 2D.

Nel cast Shia LaBeouf, Josh Duhamel, Rosie Huntington-Whiteley, Tyrese Gibson, John Malkovich, Frances McDormand, Ken Jeong, Patrick Dempsey, Alan Tudyk.

Maggiori informazioni nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema