In una lunga e interessante intervista su Collider, il regista Joseph Kosinski aggiorna i fan sul sequel di Tron: Legacy, che da qualche giorno sappiamo essere diventato una nuova priorità della Disney sotto la guida di Alan Horn. Jesse Wigutow sta scrivendo il film, e ieri abbiamo saputo che Garrett Hedlund è pronto a tornare nel film.

Nell'intervista, legata a un incontro con la stampa per Oblivion, il nuovo film di Kosinski, il regista spiega che è intenzionato a dirigere Tron 3 e che i realizzatori hanno trovato una idea per la quale vale la pena realizzare il film:

L'unica ragione per tornare a lavorare a questo progetto, per me e chiunque altro, è il fatto che vogliamo fare qualcosa di davvero spettacolare. Sono un paio d'anni ormai che ne parliamo, e ho sempre avuto quest'idea, questa idea spettacolare nella mia testa, e ne abbiamo sempre parlato. L'idea di cosa potrebbe essere questo nuovo Tron è talmente eccitante che fa sì che il film meriti di essere realizzato. Ovviamente abbiamo accennato a qualcosa nel finale di Legacy, è lì pronto perché la gente si accorga del potenziale. Vogliamo uno script adatto, che trasporti quest'idea su una scala epica.

Insomma, mentre con Tron: Legacy la sceneggiatura è stata realizzata in fretta e furia, nel caso di questo sequel Kosinski non intende mettersi al lavoro prima che lo script sia perfetto:

Ho detto che deve essere il nostro Impero Colpisce Ancora, solo così tornerò e rimetterò insieme il team. Penso che quell'idea ci sia, un'idea colossale e faccia esplodere il franchise. E' qualcosa che viene accennato e promesso da due film, nell'arco di tre anni, quindi è venuto il momento di far vedere la luce a questa idea. Ma lo script deve essere perfetto, perché ci vuole moltissimo lavoro per fare un film come questo ed è un progetto pluriennale. Jesse Wigutow è al lavoro, e incrociando le dita dovremmo riuscire a fare un nuovo Tron nei prossimi anni, e sarà fantastico.

Ma quando sarà ambientata la storia? Spiega Kosinski:

Penso che sia passato del tempo. E ora siamo in una sorta di tempo reale: sarà passato lo stesso tempo che è passato da quando è uscito Legacy. Se il sequel uscisse, diciamo, nel 2015, saranno passati 4-5 anni.

Non voglio svelare troppo, ma l'obiettivo sarà quello di non riutilizzare i progetti di Legacy. Non sarebbe divertente. Reinventeremo tutto daccapo, sarà una nuova generazione, e ci sono delle motivazioni molto precise per fare ciò. E' tutto quello che posso dire.

Ma questo sequel sarà il prossimo film di Kosinski? Dipende dalla sceneggiatura, dalla Disney stessa e da altri fattori:

C'è una possibilità, come detto: stiamo lavorando allo script giusto ora. A volte serve che funzionino tutta una serie di cose perché si ottenga l'ok. Ne stiamo parlando da anni, ma non abbiamo ancora la sceneggiatura, ma a volte le cose vanno alla velocità della luce, e se tutto funzionasse potrebbe essere il mio prossimo film. Ma è presto per parlarne.

Kosinski spiega anche che i Daft Punk saranno la sua prima scelta per la colonna sonora, anche se ovviamente tutto dipende dal loro tour mondiale (hanno un album in uscita) e dal tempo a disposizione.

Vi terremo aggiornati…