MTV ha intervistato Bill Condon, il regista di The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2, che sta dando gli ultimi ritocchi al film, in uscita a metà novembre.

L'intervista è accompagnata da due foto inedite dal film: un ritratto di Robert Pattinson, e Pattinson con Kristen Stewart e Peter Facinelli in compagnia di altri vampiri: le Amazzoni, Kate e Eleazar.

Ecco le due foto; al di sotto trovate la traduzione dell'intervista.
 

 

MTV: Come ti senti? In che fase della postproduzione siete?
Bill Condon: Siamo in fase di missaggio, stiamo facendo il color timing e aggiungendo gli ultimi effetti speciali, ed è qui che le cose si complicano perché gli effetti più complessi si realizzano sempre per ultimi, e dobbiamo assicurarci che siano perfetti.

D: C’è un effetto speciale di cui sei particolarmente soddisfatto?
R: Oh, ce ne sono così tanti! Mi piace molto la foschia prodotta da Alec, che rende ciechi, sordi e muti: è bellissima da vedere, degna di un film dell’orrore. È una nebbia strana, con una specie di tentacoli che ti entrano dentro, diciamo così.

D: Non vedo l’ora di vedere tutti i superpoteri! Di recente ho parlato con Mackenzie Foy, la persona più adorabile del pianeta, e mi ha detto di essersi divertita molto nelle “scene con i poteri”.
R: Lo so, è adorabile, vero? Il suo potere è che le basta toccare una persona per mostrarle i suoi pensieri. L’abbiamo rappresentato in parte a livello visivo, e in parte tramite la colonna sonora di Carter Burwell; ma durante il missaggio Dane Davis, che è un ottimo sound designer (ha fatto Matrix e un sacco di altri film) le ha chiesto di leggere poesie e altri testi e ne ha tratto centinaia di tracce audio. Non si sentono parole vere e proprie, ma si riconosce la voce di Renesmee: è un effetto molto astratto che non avevo mai sentito prima. È davvero bello.

D: Nelle ultime fasi di missaggio e produzione, c’è qualcosa che durante le riprese ti era piaciuto, ma che hai trovato ancor più bello sullo schermo?
R: Molte cose, e soprattutto il gran finale: il più grande numero musicale che io abbia mai diretto. Quando finalmente azzecchi il ritmo, il risultato è molto soddisfacente, o almeno lo spero.

D: Qual è stata la giornata più faticosa e più divertente sul set?
R: La volta in cui siamo saliti molto in alto per riprendere la scena del campo di battaglia, con i Volturi da una parte e i Cullen dall’altra, e all’improvviso è partita una canzone degli Eurythmics e tutti si sono messi a ballare seguendo una complicata coreografia che avevano preparato. È stata una grande festa.

D: Speriamo di vederla nel DVD.
R: Credo che ci sarà, sì.

D: Hai preso altre decisioni sulla colonna sonora? Ci sono molti musicisti nel cast.
R: Sì, è interessante. Non so se posso ancora parlarne ma finalmente l’abbiamo terminata.

D: Quanto durerà il film?
R: Un’ora e 56 minuti, un minuto in meno del primo film, e quindi credo sia il più breve della saga.

D: Qual è stato invece il momento più emozionante sul set?
R: Ce ne sono stati tanti… non voglio parlare di una certa scena perché deve restare una sorpresa, ma devo citare la scena in cui Charlie vede Bella vampira per la prima volta e poi conosce Renesmee. In questo film c’è una sola persona che è umana fino in fondo, se consideriamo Jacob una creatura magica, quindi Charlie è il varco attraverso cui noi umani entriamo in questo mondo. Se Charlie riesce a crederci e a comprendere, penso che possa riuscirci anche il pubblico. Ovviamente Billy Burke è un attore incredibile che sa umanizzare ogni momento, quindi guardarlo recitare con Kristen in quella scena è stato molto bello.

D: Manca ancora un po’ di tempo, ma hai programmato una vacanza?
R: (Ride) La mia idea di vacanza è andare a New York per due settimane, a non fare niente di preciso. Credo che andrà così.

D: Che consigli daresti ai fan per ingannare il tempo fino all’uscita del film?
R: Domanda interessante. C’è una piccola sorpresa nella colonna sonora. I fan dovrebbero riascoltare tutte le colonne sonore degli altri film, per rinfrescare la memoria sui diversi temi.

 

Diretto da Bill Condon, con Robert Pattinson, Kristen Stewart, Taylor Lautner, Jackson Rathbone e Ashley Greene, The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 uscirà il 14 novembre 2012 in Italia e il 16 novembre in USA.