Fonte: Reuters via Applexnet.com

Alla fine è successo. ApplexNet annuncia infatti che Walt Disney Picture ha acquistato Pixar Animation Studio per ben sette miliardi di dollari, versati in gran parte tramite azioni della stessa Disney a Steve Jobs, fondatore della Pixar (oltre che della Apple, il che rende tutto più interessante). Costui ora è una delle persone più potenti degli USA, e si avvicina al suo concorrente/conoscente Bill Gates come controllo.

Conseguenza diretta del contratto? Che su iTunes potremmo trovare già tra qualche settimana i contenuti della Disney Video in download.

Il contratto, secondo la fonte, è stato firmato proprio ieri, e a quanto pare se da un lato farà di Steve Jobs una specie di Marajà dei media, dall'altra porterà aria fresca in Disney – in particolare nel reparto animazione, che negli ultimi dieci anni è sprofondato in baratro fatto di sequel usciti direttamente in home video.

Questa situazione ricorda molto quanto accaduto dieci anni fa, quando NeXT comprò la Apple per "soli" 400 milioni di dollari. NeXT era sempre un progetto di Steve Jobs, e con questa fusione la Apple incorporò la tecnologia di tale progetto rivivificando la propria linea di prodotti (e iniziando quindi a pensare ai vari PowerMac). Se con questo "affare" molti analisti vedevano la fine della Apple, e dovettero ricredersi su tutta la linea (giusto in questi anni Apple sta crescendo a dismisura, grazie soprattutto ai dispositivi portatili), anche in questo caso Steve Jobs (che ha la reputazione di ottenere sempre ciò che vuole) ne avrà certamente un guadagno: è significativo che le trattative siano durate così poco – e soprattutto che lui sia stato pagato in azioni.
Tanto che alcuni stanno dicendo che "la Pixar ha acquistato la Disney", e si è fatta pure pagare per questo…