Ebbene sì: la Disney (forse scottata dalla deludente esperienza Tron: Legacy) ha deciso che il Comic-Con non fa per lei, e così dopo aver deciso di non presentare nulla di John Carter alla popolare convention, oggi arriva la conferma che nemmeno i Marvel Studios terranno un panel.

Solo un anno fa, i Marvel Studios avevano presentato in pompa magna l'intera lineup dei Vendicatori, anticipando poi alcuni spezzoni di Thor e di Captain America. Quest'anno non è previsto alcun panel nè per Captain America (l'ultimo film a essere distribuito dalla Paramount negli USA e dalla Universal in Italia) né per i Vendicatori. Il Los Angeles Times puntualizza che probabilmente i Marvel Studios saranno comunque presenti all'interno della Convention nell'enorme stand della Marvel Ent., e che probabilmente Captain America verrà presentato durante un qualche evento parallelo o esterno, ma l'assenza di un vero e proprio panel è significativa. E' possibile che John Carter e i Vendicatori vengano invece presentati alla D23 Expo, una convention della Disney che si terrà ad Anaheim in California tra il 19 e il 21 agosto.

Inizia quindi a concretizzarsi quello che solo qualche settimana fa era un rumour: quest'anno le major parteciperanno al Comic-Con molto meno degli ultimi anni. Non c'è ancora conferma sui panel della Warner Bros., che potrebbe proporre anticipazioni su The Dark Knight Rises (molto improbabile) e Man of Steel; quel che è certo è che la Sony presenterà The Amazing Spider-Man, e che la Universal terrà la premiere mondiale di Cowboys & Aliens proprio al Comic-Con.

 
Sul fronte TV, invece, la situazione è all'esatto opposto: Warner Bros. TV, FOX, HBO hanno già annunciato una lineup ricchissima…