Dune, il classico di fantascienza nato dalla penna di Frank Hebert, è passato alla storia anche per la travagliata epopea produttiva dell'omonimo adattamento cinematografico, che per 13 anni coinvolse numerosi produttori e registi.

Prima che David Lynch riuscisse a portare a compimento il film fra mille difficoltà, per cinque anni il regista cileno Alejandro Jodorowsky ha lavorato alacremente a una propria versione del progetto, ancora oggi nota per le premesse folli e ambiziose che ne hanno decretato il preventivo fallimento.

 L'intera storia di questa sfortunata impresa, di cui oggi ci sono arrivate solo poche tracce, verrà raccontata da Frank Pavich (N.Y.H.C.) in un documentario intitolato Jodorowsky's Dune, i cui diritti sono stati messi in vendita proprio in questi giorni a Cannes. Pavich è riuscito ad assicurarsi interviste con Jodorowsky e altri membri delteam originale ancora in vita, mettendo così insieme il potenziale per un film di grande interesse per gli appassionati del genere fantascientifico, che non dovrebbe faticare a trovare i finanziamenti necessari.

Il film che Jodorowsky aveva in mente, e di cui dal 1971 al 1976 scrisse diverse versioni, avrebbe dovuto essere un'opera colossale di 14 ore, che reinventava il romanzo originale prendendosi molte libertà. Il cast doveva coinvolgere personalità del calibro di Salvador Dali, Orson Welles, Gloria Swanson, David Carradine, Alain Delon e Mick Jagger, ma nonostante fossero già stati completati gli storyboard e spesi 2 milioni di dollari in preproduzione, il progetto fu accantonato in favore di Ridley Scott prima, e di David Lynch in seguito.

Qui sotto trovate un primo filmato promozionale del progetto:

 

 

A seconda di come andranno le cose a Cannes, Jodorowski's Dune potrebbe entrare presto in produzione, ed essere pronto per il 2012.