Fonte: Collider

Collider ha avuto la possibilità di visitare la sala di montaggio di Transformers: Dark of the Moon e di incontrare il regista Michael Bay, che ha mostrato alcune scene del film. Il risultato è una intervista-fiume ricchissima di informazioni sul terzo episodio della saga, che riassumeremo per praticità in una serie di punti, seguiti dalla traduzione delle domande più interessanti. Se conoscete bene l'inglese, vi invitiamo a visitare Collider per l'intervista completa, che include anche un interessante videoblog.

  • L'astronauta Buzz Aldrin è stato coinvolto nel film. Dopo aver parlato con lui, Michael Bay si è convinto definitivamente che l'Uomo è andato sulla Luna negli anni sessanta (!)
  • Il teaser trailer, che dovrebbe arrivare online a breve, ha effetti visivi che non sono completi. Si tratta di un announcement trailer, sembra che ci sarà un altro teaser prima del full trailer.
  • Michael Bay sta facendo pressioni per terminare il montaggio il prima possibile (al momento ci sono tre montatori al lavoro 24 ore su 24), in modo da realizzare il 3D in maniera perfetta: secondo lui, per realizzare un 3D soddisfacente bisogna aggiungere almeno una trentina di milioni di dollari al budget di un film, e aggiungere un 30% in più di costi per gli effetti visivi, perché bisogna sviluppare due effetti visivi paralleli che vanno a fondersi in ogni fotogramma.
  • Bay ha fatto cinque mesi di ricerche prima di decidere se girare il film in 3D o riconvertirlo. Il film è stato girato al 70% in digitale 3D, il 30% verrà riconvertito in post-produzione.  Questo 30% corrisponde per la maggior parte a primi e primissimi piani con volti umani, che Bay ha voluto girare in pellicola anamorfica, perché sono elementi facili da riconvertire e sono "molto più belli girati in pellicola che in digitale". Ancora una volta Bay dimostra di conoscere molto bene la tecnica e di sapere di cosa sta parlando.

  • Il 25% delle scene in computer grafica viene realizzato dalla Digital Domain, il restante 75% lo sta realizzando la Industrial Light & Magic.
  • Bay parla del tono del film, che sarà diverso dal secondo (che lui stesso considera "molto problematico", principalmente a causa dello sciopero degli sceneggiatori): "In questo film abbiamo lavorato molto di più sulla storia, siamo tornati alla base. Penso che ci saranno delle scene d'azione incredibili, un bel po' di teorie cospirazioniste, molte scene con i robot che mancavano al secondo film. E' più serio, mi sono stancato della commedia scema. Ci sono due piccoli personaggi, ma non ci sono scene idiote. Transformers senza idioti. E' tutto molto più serio, anche se rimane di grande intrattenimento."
  • Il film è stato girato in Cina, Los Angeles, Florida, Washington DC, Chicago, Detroit, Africa e forse verrà girato anche in Russia. Il mese prossimo verranno girate altre scene in Africa, ma le riprese principali (con il cast di protagonisti) sono durate sei mesi e ora sono concluse definitivamente.
  • Sarà un film molto diverso dai precedenti, per esempio non ci sarà sabbia. Bay ha fatto una lista di cose che voleva vedere in questo film, e ha inserito tutti questi elementi.
  • Questo sarà davvero il suo ultimo film di Transformers. Il suo prossimo film avrà un budget di una ventina di milioni, non di più.

 

Com'è la color correction con il 3D?
Il digitale cerca sempre di essere come la pellicola, e non riesce. Quando giri un cielo chiaro, non riesci a reggere, inizia a deteriorarsi la qualità. Quindi in alcune scene dove c'era molto cielo abbiamo iniziato a girare in pellicola, qua e là… ci sono scene in cui iniziamo in 2D e finiamo in 3D. Le scene dove sentirete molto il 3D saranno quelle in volo, come in Avatar, quando ci sono quelle cose che volano: sentirete davvero il 3D. Nel film ci sono momenti che noi consideriamo i nostri "grandi momenti in 3D, enormi momenti in 3D". Non si può rimanere a 10 per tutto il tempo.

Cosa puoi dirci del casting di Rosie Huntington-Whiteley?
Non avrei mai ingaggiato una modella. […] Stavamo facendo i casting con 500 attrici in Francia e a Londra e in altri paesi. E le ho mandato una email: "Potrà sembrarti strano, ma potrebbe cambiarti la vita. Non capita spesso una proposta simile, vorresti partecipare al film?" E lei stava per rifiutare, ma poi ha partecipato all'audizione. […] Erano tutte bravi attrici, ma non era semplice sostituire Megan Fox; sarebbe stato più interessante andare su qualcosa di più nuovo e fresco, in modo da trasformare tutto in una esperienza nuova e fresca anche per il pubblico. La nostra direttrice del casting mi ha detto "Devo dirtelo Michael, questa ragazza può essere una star". Così abbiamo visto il provino, e lo abbiamo mostrato a Steven Spielberg, ed eravamo tutti intrigati. Abbiamo girato per sei ore con lei e Shia, e anche a lui è piaciuta molto. L'ho vista migliorare molto, ed è molto dolce. 

Puoi parlarci del suo personaggio?
Era a scuola, ora vive a Washington D.C. Lavorava per l'ambasciata inglese, era una sorta di assistente. Sam Witwicky è stato piantato, e non vi posso dire altro.

Come si chiama?
Carly. Sam vive con lei, lei paga l'affitto perché Sam sta cercando il primo lavoro.

Parlerà un inglese con accento inglese o americano?
Preferiamo l'accento inglese, lei ha un accento inglese magnifico.

E chi interpreta John Malkovich?
E' il capo di Shia. E' divertente, perché io e Shia stavamo discutendo del personaggio di Sam. Lui diceva che Sam aveva salvato il mondo e che quindi doveva avere un incarico governativo. Io invece gli ho detto che Sam sarebbe tornato alla vita di tutti i giorni, perché dovevamo tornare alla radice, alla gente reale. I grandi momenti della tua vita sono andare al liceo, avere la tua prima macchina, diplomarti, andare al college e cercare il tuo primo lavoro. Ricordate il terrore di trovare il primo lavoro? Pensi sempre che se andrà male la tua vita sarà rovinata. E così ho detto: "Shia, non capisci semplicemente perché sei diventato ricco già da bambino: la gente è terrorizzata quando si laurea". E' divertente perchè ho dovuto spiegare questa cosa a qualcuno che non ha assolutamente idea di cosa significhi questo."

Tyrese Gibson e Josh Duhamel saranno ancora importanti nella storia?
Sì, ma avranno ruoli diversi. Il personaggio di Tyrese è cambiato.

Quale sarà tra le nuove auto è la tua preferita?
La Ferrari è interessante. Abbiamo un nuovo personaggio, un Autobot, che può inventare cose e aggiustarle.

La Ferrari avrà un accento italiano?
Sì, e la Ferrari dovrà approvare la voce. Non vogliono che sia la solita parodia degli italiani. Vogliono che sia adatta all'auto.

Alla fine del film la cospirazione verrà risolta? O ci sarà spazio per continuare a esplorare questa storia?
La cosa bella di Transformers è che ci sono tantissime storie da raccontare, c'è Cybertron. Solo che non penso che verranno raccontate ancora con Shia e tutti gli altri: è il momento di passare ad altro.

Scritto da Ehren Kruger, Transformers 3 uscirà l'1 luglio 2011 in 3D e 2D.

Nel cast Shia LaBeouf, Josh Duhamel, Rosie Huntington-Whiteley, Tyrese Gibson, John Malkovich, Frances McDormand, Ken Jeong, Patrick Dempsey, Alan Tudyk.

Maggiori informazioni nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema