Fonte: Daily Variety

La compagnia di effetti visivi Weta Digital, premio Oscar per film come Il Signore degli Anelli e King Kong, ha aperto una nuova divisione chiamata Transfx e dedicata a ricerca e sviluppo nel campo della computergrafica applicata in particolare alla stereoscopia 3D.

La Weta ha lavorato a stretto contatto con James Cameron per sviluppare le tecnologie e le attrezzature per girare Avatar, e ora sta utilizzando gli stessi procedimenti per i due Tintin di Steven Spielberg e Peter Jackson. L'obiettivo di Transfx è ovviamente quello di portare pragmatismo nei metodi e nelle tecniche utilizzate per lavorare agli effetti visivi di film in 3D, in modo da poterle riutilizzare e applicare in altri film.

A capo del progetto c'è Sebastian Sylwan, che si è unito alla Weta come capo di ricerca e sviluppo dopo aver lavorato per molti anni alla divisione tv, film e software di Autodesk, applicandosi in particolare alla stereoscopia 3D. In un primo momento Sylwan gestirà un gruppo di tecnici esperti in scrittura del codice, al quale si uniranno presto ricercatori nel campo della grafica al computer e studenti: l'intenzione è quella di cercare persone interessate al prossimo Siggraph 2009. Lo staff definitivo sarà composto da una ventina di ricercatori. Tutti insieme lavoreranno a rendere la computer grafica più vicina alla realtà, mantenendo il controllo artistico.

Transfx vuole essere la risposta a un annoso problema, ovvero quello delle soluzioni "temporanee" che funzionano in una inquadratura ma non possono essere utilizzate altrove. Il team troverà invece tecniche e soluzioni applicabili in maniera più generale, contribuendo al realismo complessivo dei film. Parlando del progetto, Sylwan ha fatto l'esempio della mimesi del reale come per le fiamme del fuoco e l'acqua, la cui resa viene ottenuta in decine di modi diversi. Altri obiettivi del team saranno la velocizzazione del rendering, in particolare per favorire la visione in real-time durante le sessioni di performance capture in 3D.

Oltre a ricercare, Transfx lavorerà direttamente sul campo su film come Amabili Resti, Avatar e Tintin.

Discutiamone nel Forum Cinema