Fonte: IGN.com

IGN riporta il lancio di Variety. Mario Jassar e Andy Vajna, proprietari dei diritti di produzione del franchise di Terminator, li hanno ceduti per una somma non precisata a un nuovo studio, The Halcyon Company, che ha tutta l'intenzione di produrre una nuova trilogia.

Il terzo episodio della saga aveva avuto molto successo, al contario delle aspettative, e così la compagnia crede che il franchise sia ancora sfruttabile. Già si sapeva che un quarto film sarebbe stato sviluppato, tuttavia ora le cose sono molto più chiare e a quanto pare le trattative sarebbero in fase avanzata.

Terminator 4 infatti, prodotto da Victor Kubicek e Derek Anderson, ha già uno script pronto, scritto dagli sceneggiatori del terzo film John Brancato e Michael Ferris, e a quanto riporta Variety sarebbe stato sviluppato come "primo episodio di una nuova trilogia". A produrre il film ci sarà anche Moritz Borman, che aveva prodotto il terzo film.

I primi due film, creati, scritti e diretti da James Cameron, avranno grande importanza per la storia di questo nuovo episodio. Nel film un John Connor ormai trentenne guiderà l'umanità contro i robot che hanno devastato, nell'ultimo episodio, la Terra con le armi nucleari.

La Halcyon, sempre secondo Variety, ha intenzione di "reinventare il franchise con nuovi personaggi e storie", prendendo spunto da quanto accaduto di recente con Batman e James Bond e accadrà presto con Star Trek. Lo studio ha comunicato di aver acquisito anche tutti i diritti del merchandising che verrà realizzato in futuro, incluse le partecipazioni al serial tv intitolato Le Cronache di Sarah Connor e che verrà realizzato dalla Fox – al che ci viene da pensare che i due produttori abbiano sborsato una enorme quantità di denaro…

Non c'è ancora un cast definito né un regista, eppure T4 ha già una uscita chiara: estate 2009. Vuol dire che tra due anni, in contemporanea col nuovo kolossal di Cameron Avatar, avremo una nuova saga di Terminator