Fonte: /film.com

Roland Emmerich sta attualmente lavorando al film Anonymous, una thriller politico in costume incentrato sulla figura di William Shakespeare. Vista la filmografia del regista un progetto simile è da subito sembrato anomalo, ma dalle ultime notizie capiamo che Emmerich userà lo stesso approccio adottato per i suoi più celebri disaster movie.

Sembra infatti che in Anonymous egli farà con le teorie cospiratorie su Shakespeare ciò che ha fatto ai monumenti mondiali in 2012: prendere i più grandi e famosi e schiantarli l'uno contro l'altro. Una fantasia folle costruita su scala epica.
Da Emmerich in effetti non ci saremmo aspettati un'impeccabile accuratezza storica o un raffinato dramma in costume, ma la storia che intende proporre è davvero ai limiti dell'assurdo.

L'idea di base è la teoria che i lavori di Wiliam Shakespeare siano stati scritti in realtà da Edward de Vere, 17° conte di Oxford, ma non è tutto. A quanto pare, egli era anche il figlio illegittimo della Regina Elisabett I, con cui da adulto ha avuto una relazione (senza sapere di essere suo figlio). Con lei, de Vere ha avuto un figlio che è diventato conte di Southampton, a cui molti pensano che i sonetti di Shakespeare siano dedicati.
Aspettiamoci quindi di storcere il naso per la visione "storica" di Emmerich.

Lo scenegiatore John Orloff ha spiegato che non intende polemizzare sulle teorie su de Vere, ma piuttosto concentrarsi "sullo spirito creativo e sul potere del mondo".
Ecco cosa aveva dichiarato in precedenza il regista:

Abbiamo Vanessa Redgrave che fa la Regina Elisabetta; David Thewlis (Harry Potter) è William Cecil, da giovane e da vecchio; e Rhys Ifans (Notthing Hill, Elizabeth: The Golden Age) è il Conte di Oxford. E' un vero cast inglese e ne sono davvero orgnoglioso. Ci sono 12 personaggi principali e 20 o 30 altri personaggi, e ognuno di essi è ottimo […]. Ci sono i Tudors da un lato e i Cecil dall'altro, e in mezzo sta la Regina.

Discutiamone nel Forum Cinema