Fonte: SlashFilm

Il vantaggio di lavorare in un importante sito di cinema americano? Poter visitare il set di film come Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo. SlashFilm ha pubblicato un breve reportage a riguardo, con una interessante intervista a Steven Spielberg nella quale il regista risponde a domande sul nuovi e sui vecchi episodi.

L'intervista è stata organizzata dallo stesso Spielberg come riconoscimento nei confronti dei siti di informazione cinematografica coinvolti nella rapina negli Studi Universal di qualche giorno fa.

Il regista ha confermato che John Williams tornerà come compositore della colonna sonora del film, mentre Drew Struzan sarà ancora una volta l'artista dietro alla locandina ufficiale. Ha anche confermato che Harrison Ford ha scelto di fare la maggior parte delle scene d'azione senza l'aiuto di stuntmen, come negli altri episodi. La maggior parte degli effetti speciali del film sono realizzati sul set e non in post-produzione – niente (o quasi) effetti visivi per Indiana Jones, quindi. Pare che il 70% del lavoro sugli effetti sia già stato fatto durante le riprese: bisognerà vedere se questa scelta aiuterà a mantenere basso il costo del film o lo farà lievitare.

George Lucas, amico di Spielberg e produttore del film, ha tentato in tutti i modi di convincere il regista a girare in digitale (come Lucas stesso ha fatto per gli ultimi due Star Wars), ma non ci è riuscito: Spielberg si vanta, scherzando, di essere l'ultima persona a Hollywood a far montare i negativi di pellicola e di non aver neanche mai usato un AVID per montare – e che non lo farà finché non lavorerà a TinTin (girato obbligatoriamente in digitale).

Lucas è stato sul set una decina di giorni ma non ha girato neanche un metro di pellicola, come invece accaduto nei film precedenti. 

Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo era il titolo ufficiale del film già da un anno, come anticipato proprio da SlashFilm, e che "La Città degli Dei" era un titolo che la produzione aveva fatto girare per confondere le speculazioni.

Sembra poi che il regista abbia pensato per un po' di tempo a una ridistribuzione dei primi tre episodi al cinema, magari ciascuno per un solo week-end, ma questo cancellerebbe il senso di attesa che vuole costruire per il ritorno di Indiana Jones sugli schermi dopo quasi vent'anni. Ad ogni modo, ci sono ancora delle possibilità perché ciò avvenga e l'ipotesi non può essere cancellata finché non ne parlerà con Lucas e con la Lucasfilm.

Nel cast di Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo, oltre a Harrison Ford, anche Cate Blanchett, Shia LaBeouf, John Hurt, Ray Winstone e Karen Allen. Le riprese sono attualmente in corso negli Stati Uniti.

Scritto da David Koepp, prodotto da George Lucas e diretto da Steven Spielberg, il film uscirà il 22 maggio 2008.
Trovate tutte le informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema