Fonte: LeakyLounge, Mugglenet, Portus

ATTENZIONE: le rivelazioni che state per leggere sono STRAPIENE DI SPOILER.
Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo.

La lettrice del LeakyCauldron che ha avuto la fortuna di assistere a una proiezione in anteprima di Harry Potter e il Principe Mezzosangue ha riferito molti altri dettagli interessanti sul film, compresa la descrizione completa della scena della Caverna e di quella della Torre di Astronomia. Qui trovate la prima parte della sua recensione, ed ecco la traduzione della seconda parte, insieme a dettagli tratti dalla recensione di Mugglenet.

 

LUMACORNO

Secondo la lettrice del Leaky: "E' piuttosto diverso dal libro. Un vecchietto nervoso con i capelli sempre in disordine, e orribili vestiti di tessuto scozzese. Si ha l'impressione che non gli interessi il suo aspetto, o che sia troppo vecchio per pensarci. Lumacorno appare come una persona debole, poco intelligente e tarda di comprendonio. Il suo desiderio di conoscere e "collezionare" amicizie importanti è inspiegabile, perché non mostra l'ambizione e la brama di potere che mostra invece nel libro." Secondo il recensore di Mugglenet invece Lumacorno è abbastanza fedele al libro, soprattutto nella scena a casa sua con la "poltrona".

INIZIO DEL FILM

Il film inizia con una scena dall'Ordine della Fenice, Silente e Harry al ministero la notte della morte di Sirius, in piedi davanti a uno spiegamento di torce e flash. Subito dopo è inquadrato un palazzo di uffici ultra-moderno che si affaccia sul Millennium Bridge. I dissennatori volano qua e là, poi il ponte inizia a tremare violentemente e poi crolla, con molte persone sopra. Non vediamo il primo ministro babbano, ma è come se vedessimo la stessa scena dal punto di vista dei maghi e al contempo da quello dei babbani.

Nella scena successiva vediamo Harry che legge la notizia del crollo del ponte sulla Gazzetta del Profeta, in una caffetteria. Attacca bottone con la cameriera e le chiede a che ora stacca dal lavoro. Ma viene distratto da un treno che passa. Quando il treno riparte vediamo Silente in piedi sul binario con aria solenne. Harry lo raggiunge e immediatamente i due spariscono (Materializzazione congiunta, effetto speciale molto fedele al libro) e si ritrovano a casa di Lumacorno.

RON/HERMIONE

Quando Harry finge di versare il Felix Felicis, è Luna che se ne accorge e lo riferisce a Hermione. Luna non è affatto stupita, pensa che Harry abbia dato a Ron un semplice tonico. Neanche Hermione si arrabbia più di tanto. Hermione invita Ron alla festa, e c'è la scena in biblioteca in cui Hermione e Harry discutono della cosa, e lei dice che Ron è perfettamente libero di uscire con chi gli pare.
Al primo bacio tra Lavanda e Ron assistono Harry e Hermione. Harry sorride, ma Hermione appare disperata. Si volta in silenzio per andarsene, e Harry se ne accorge. Non è arrabbiata, solo triste. C'è anche la scena in cui Hermione fa materializzare gli uccellini e li scaglia contro Ron, ma più con tristezza che con rabbia.

FINE DEL FILM

Il film termina con il trio + Ginny in cima alla torre di Astronomia, che parlano: Harry dice che andrà da solo a cercare gli Horcrux, e Hermione ribatte qualcosa del tipo: "Neanche per sogno! Noi verremo con te". Ginny non dice una parola in tutta questa scena, e alla fine se ne va.

SPINNERS END

La scena è appena dopo l'arrivo di Harry alla Tana. Bellatrix non mette in questione la lealtà di Piton.

AVVELENAMENTO DI RON e infermeria

La scena inizia con Ron che fissa incantato la luna dalla finestra del dormitorio. Harry entra nella stanza e Ron gli dice di essere innamorato. Harry si siede sul letto e Ron gli si avvicina, e il dialogo è uguale al libro, compreso l'equivoco tra Lavanda e Romilda Vane. Harry chiede a Ron se ha mangiato qualcosa di strano, poi vede gli incarti dei cioccolatini, fa due più due e porta Ron da Lumacorno. Harry chiede l'antidoto a Lumacorno, il quale inizia a prepararlo. A un certo punto Ron si avvicina a Lumacorno da dietro e lo abbraccia; Harry lo riporta sul divano. Slughorn si chiede perché Harry non ha preparato da solo la pozione (visto che è così bravo in Pozioni), ma Harry dice che si tratta di un caso particolarmente grave, e Lumacorno gli dà ragione. Nel frattempo Ron si agita, si siede sullo schienale del divano e cade all'indietro. Gli fanno bere l'antidoto e poi Slughorn versa il liquore per brindare alla salute di Ron. Naturalmente Ron beve tutto d'un sorso e collassa immediatamente. Diventa grigiastro, inizia ad avere le convulsioni e la schiuma alla bocca: Harry si spaventa, gli dice di respirare, grida a Lumacorno di fare qualcosa, Lumacorno è troppo sconvolto per muoversi quindi Harry corre a prendere il bezoar e lo mette in bocca a Ron. Subito dopo ci troviamo in infermeria con Harry, Lumacorno, Ginny, Hermione e Ron.

Ron è svenuto sul letto con Ginny alla sua sinistra e Hermione a destra. Harry e Lumacorno stanno ai piedi del letto, arriva madama Chips. Arrivano anche la McGranitt, Piton e Silente, che chiede cos'è successo. Lumacorno dice che è stato il liquore che in realtà era un regalo destinato a Silente. A questo punto entra di corsa Lavanda, che si tuffa su Ron: vede Hermione e indignata si domanda cosa ci faccia lei lì. Hermione ribatte che si sta facendo la stessa domanda. Ron comincia a borbottare e pronuncia il nome di Hermione. Lavanda se ne va furiosa e Hermione ha uno sguardo di trionfo. Silente dice qualcosa del tipo: "Ah, i dolori dell'amore adolescenziale", e Piton alza gli occhi al cielo. Tutti escono dall'infermeria, ma Hermione resta a tenere la mano di Ron. Quando si accorge che Harry la sta guardando, si volta verso di lui: "Oh, sta' zitto".

SECTUMSEMPRA

La scena non è particolarmente cruenta, ma forse è perché devono ancora inserire gli effetti speciali (e molto sangue). Dalla natura delle ferite di Draco si può evincere che le emorragie saranno molto più gravi.

SCENA DELLA CAVERNA E TORRE DI ASTRONOMIA

Silente e Harry si danno appuntamento in cima alla torre di Astronomia, e si materializzano all'ingresso della caverna. Harry è sorpreso che ci si possa smaterializzare da Hogwarts, Silente dice: "E' questo il bello dell'essere preside".

L'esterno della caverna è dominato da scogliere e onde altissime. Silente trova la strada per l'anticamera e si ferisce la mano (proprio come fanno i Klingon in Star Trek: in orizzontale sul palmo). Il muro crolla e Silente spiega a Harry che Voldemort ha sicuramente piazzato delle difese intorno all'Horcrux. La caverna è una vasta formazione di enormi cristalli, appuntiti e ruvidi, che sporgono come stalattiti e stalagmiti. Harry e Silente arrivano all'acqua, e Silente avverte Harry di non toccarla. Inizia a sollevare la barca con la magia, poi chiede a Harry di tirarla a riva con una catena molto pesante.

VARIE ED EVENTUALI

  • C'è la scena della collana di Katie Bell. In questa come in altre scene c'è una fortissima intensità: il recensore di Mugglenet avverte che questo non è assolutamente un film per bambini.
  • Luna appare più o meno nello stesso numero di scene che aveva nel quinto film; Neville non si vede moltissimo, ma di certo lo vedremo di più nel settimo film.
  • Riappaiono elementi di continuità con i film precedenti, per esempio il diario di Riddle e la Mappa del Malandrino.
  • La scena nel negozio dei gemelli Weasley è straordinaria. Dura circa cinque minuti, e il colore e l'allegria della loro bottega è in forte contrasto con la desolazione del resto di Diagon Alley (il negozio di Olivander per esempio è vuoto, e lo vediamo sia da fuori che da dentro).

Harry Potter e il Principe Mezzosangue, per la regia di David Yates, esce il 17 luglio 2009.

Harry Potter e i Doni della Morte sarà invece diviso in due film, previsti per il 2010 e 2011.

Discutiamone sul Forum Harry Potter