La candidata all'Oscar per The Help Viola Davis e il regista Paris Barclay (Glee) sono attualmente a lavoro per sviluppare una collaborazione riguardante un biopic sulla vita della senatrice Barbara Jordan, prima donna afro-americana ad essere eletta al Senato del Texas e prima donna di colore alla Camera dei Rappresentanti.

Ricostruendo la vita di questa pioniera americana, dai primi anni vissuti in un quartiere degradato di Houston, fino alla sua brillante carriera culminata come sopra esposto, il film verrà prodotto dalla stessa Davis e dalla JuVee del marito Julius Tennon, oltre a Shelly Glasser e Diane Nabatoff. Alla base del racconto la biografia Barbara Jordan: American Hero di Mary Beth Rogers, che verrà adattata per il grande schermo da Paris Qualles, non nuovo a temi civili americani avendo curato lo script del tv movie del 2002 The Rosa Parks Story.

Rilasciando alcune dichiarazioni a Variety, Barclay si è così espresso circa la protagonista: "In un mondo di film su giganti e marziani e giocattoli che prendono vita, se riesci a ad essere coinvolto in un film su una donna che da solo ha cambiato la politica americana, allora accetti di sicuro. Speriamo che questo diventi un film che possa mostrare al mondo tutto ciò che Viola può fare. Gli spettatori non hanno visto nulla di ciò di cui è capace, e questo ruolo è davvero molto forte".