Fonte: AICN, MTV

Il cast di John Carter di Marte è praticamente completo, con le riprese ormai alle porte, e così grazie alle parole degli attori coinvolti iniziamo a scoprire i primi dettagli del film di Andrew Stanton, che a tratti si ispirerà, probabilmente, all'epicità di Avatar – film che già da subito inizia a stabilire nuovi standard per il genere fantascientifico.

Willem Dafoe, che interpreterà Tars Tarkas (un capo della razza aliena verdastra dei Thark consapevole che l'unica possibilità di sopravvivenza per il suo popolo è fuggendo la guerra), ha parlato del suo personaggio. L'attore ha già visto dei primi rendering di come sarà Tarkas sul grande schermo: un enorme alieno in parte reale e in parte digitale.

Ho già visto molti disegni e progetti, ora sto iniziando a lavorare sulla preparazione. Mi hanno già scansionato per realizzare una copia digitale del mio corpo, presto verrò coinvolto al 100%. Nel film sarò alto tre metri e avrò quattro braccia, e per interpretare il personaggio dovrò mettercela tutta.

Tars Tarkas possiede un grande senso di compassione ed empatia nel romanzo, una caratteristica che lo distingue dagli altri membri della sua razza (marziani verdi aggressivi e brutali, in perenne guerra con gli altri alieni del pianeta):

john carterIl personaggio avrà il mio volto, ma loro ne incrementeranno l'espressività rendendomi quasi irriconoscibile. Ma a me va bene, è molto interessante perché Tarkas è sì una creatura, ma ha un ruolo da personaggio approfondito. E nei film avrà un ruolo molto importante e attivo.

(…) A livello tecnico, il film sarà un mix di CGI e riprese dal vivo. Andrew Stanton arriva dalla Pixar, e l'impegno nella ricerca e nello sviluppo che queste persone hanno messo è incredibile. Io sarò in parte coinvolto anche in questo processo.

Ad AICN l'attore ha parlato anche del lavoro che verrà svolto per ricreare una vera e propria cultura aliena:

Ci sarà un intero periodo nel quale dovremo lavorare sul linguaggio e i movimenti del corpo dei marziani, e scoprirò finalmente come faranno a rendermi alto tre metri, e cose del genere. Creeremo la nostra cultura Thark, sarà fantastico. Queste persone sanno il fatto loro, hanno un team fantastico. E i disegni di produzione sono incredibili.

Tratto dal classico della fantascienza scritto da Edgar Rice Burroughs, il film dovrebbe essere il primo di una trilogia, scritto da Stanton assieme a Mark Andrews, regista del corto Pixar One Man Band, e al Premio Pulitzer Michael Chabon. Il primo film è ovviamente il primo libro della serie, Sotto le Lune di Marte, pubblicato nel 1917. La storia segue le avventure del veterano della guerra civile americano John Carter (Taylor Kitsch), che viene trasportato su Marte dove trova un pianeta abitato dagli Uomini Verdi, barbari verdi alti tre metri. Prigioniero di queste creature, riesce a sfuggirgli per poi incontrare Dejah Thoris (Lynn Collins), la Principessa degli Uomini Rossi di Helium, che è in cerca disperata di aiuto per salvare il Pianeta… A loro si unirà Tark Tarkas (Willem Dafoe), guerriero crudele degli Uomini Verdi che ha la rara capacità, per la sua specie, di amare e comprendere le emozioni altrui. Nel cast anche Mark Strong, James Purefoy, Thomas Haden Church, Samantha Morton, Dominic West e Polly Walker.

John Carter di Marte uscirà nell'estate del 2012.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema