Fonti: The Wrap, IESB.net, Entertainment Weekly

Tempi duri alla Fox america: ne stanno veramente capitando di tutti i colori dopo che una copia illegale di X-Men Le Origini: Wolverine ad ottima risoluzione (ma incompleta) è stata diffusa in rete giorni fa. Da allora, la Fox ha rilasciato una dichiarazione ufficiale, ma lo scandalo sembra non volersi fermare.

La major sta facendo di tutto per eliminare le copie pirata, facendo sapere nel frattempo e in tutti i modi che si tratta di una versione non completa e non definitiva del film. E intanto si cerca il colpevole. E' stato stabilito che la copia pirata era un file digitale vecchio almeno di un mese e molto difficile da tracciare (non trattandosi di pellicola). The Wrap sostiene che gli investigatori dell'FBI, della FOX e l'MPAA stiano seguendo una mezza dozzina di piste diverse. I principali accusati sono le compagnie di effetti visivi e di realizzazione dei trailer, alle quali gli studio mandano i loro film per la post-produzione. Il problema è che non è chiaro quante "terze parti" avessero accesso a una copia digitale così completa

E queste investigazioni stanno creando non poco imbarazzo tra le varie compagnie: nel giro di qualche ora il rumour che il colpevole provenisse dalla Rising Sun Pictures (alimentato dalla presenza di un marchio RSP in una scena della copia pirata) è stato categoricamente smentito dal presidente della compagnia, che ha dichiarato ufficialmente sul sito "Noi abbiamo lavorato su sequenze isolate del film. Né RSP, nè i membri del suo staff, sono mai stati in possesso di una versione così completa del film, è impossibile che quel file provenga dalla nostra compagnia". Viene anche fatto notare che i file utilizzati da praticamente tutte le compagnie di effetti visivi hanno dei watermark molto ben visibili.

Nel frattempo, Tom Rothman ha parlato a Entertainment Weekly del sistema di sicurezza della Fox, da lui giudicato impenetrabile fino a qualche giorno fa:

Noi, come tutti, pensavamo che il nostro sistema fosse sicuro. Sono certo che un mucchio di banche pensano che il loro forziere sia al sicuro, prima di essere derubate. Eravamo sicuri che la linea di postproduzione fosse inaccessibile in ogni suo punto. Ovviamente non era così. Sono assolutamente convinto che troveremo il punto dove la sicurezza è stata violata, e assicureremo i colpevoli alla giustizia. 

Ma Daily Tech riporta i rumour crescenti che sia stata la major stessa a diffondere il film in rete, per creare polemica e far parlare del film. Rumour folli e surreali, ma mai quanto la realtà stessa, perché ieri su FoxNews.com è comparsa nientemeno che una recensione del film piratato, ad opera di Roger Friedman, un editorialista freelance che lavora per la Fox. Attualmente la recensione non è più sul sito, ma ci è rimasta parecchie ore ed è visibile ancora su Ropeofsilicon.

IESB.net ha chiesto alla Fox un commento sul fatto, ed ecco cosa ha risposto la major:

Siamo appena stati informati che Roger Friedman, un editorialista freelance che scrive su Fox 411 e Foxnews.com – una compagnia completamente separata da 20th Century Fox [interessante che venga sottolineato questo aspetto. In realtà appartengono tutte a News America Corp., ndt] – ha visto e recensito una copia rubata e non completa di X-Men le Origini: Wolverine. Tale comportamento è reprensibile e noi condanniamo categoricamente questo atto, a prescindere dal fatto che la recensione sia bella o brutta.

La faccenda ha del comico, ovviamente, ma a questo punto in molti vorranno sapere se Friedman verrà condannato a qualche pena per aver scaricato (o comunque per essersi procurato illegalmente) il film – visto che nelle prime dichiarazioni sull'accaduto la Fox aveva chiaramente detto che i colpevoli e gli "scaricatori" sarebbero stati perseguiti a norma di legge.

E intanto c'è chi suggerisce alla Fox il modo migliore per convincere gli spettatori a vedere il film al cinema: annunciare che sarà proiettato in esclusiva il trailer di Avatar di James Cameron

Trovate tutte le informazioni sulla trama, il cast e le preview del film nella nostra scheda.

X-Men Le Origini: Wolverine esce il 29 aprile in USA e il 30 aprile da noi. 

Discutiamone sul Forum Cinema