Le riprese di The Bop Decameron sono imminenti: il cast è completo, e il primo ciak è fissato per l'11 luglio a Roma. Ma Woody Allen pensa già al prossimo film, e in una intervista al sito brasiliano Istoé – realizzata durante il festival di Cannes – torna su un progetto del quale si parlava sin dal 2009, e che all'epoca si diceva sarebbe stato girato nel 2011: un film ambientato a Rio.

 

Realizzerai un film in Brasile?
Stiamo parlando con più persone in Brasile, l'intenzione è quella di girare un film a Rio. Non abbiamo definito ancora nulla, ma ci stiamo pensando seriamente. Mia sorella (Letty Aronson), produttrice dei miei film, è stata in Brasile e ha fatto un giro per le strade di Rio, voleva vivere la città.

Come ti troverai in Brasile?
Non avendolo mai visitato, è difficile da dire. Ad essere onesti, non so se mi piace molto l'idea di girare lì.

Perché?
Non sopporto il caldo, sarà difficile abituarsi al clima di un paese tropicale. Per me già la primavera a Cannes è troppo calda. Io preferisco le giornate grigie, non a caso ho girato Midnight in Paris con la pioggia. Se il progetto di girare un film a Rio andasse in porto, dovrei trascorrere un po' di tempo nella città per avere l'ispirazione. Voglio scrivere una sceneggiatura che catturi l'anima di Rio, così come ho fatto con Parigi e farò ora con il mio prossimo film, che è ambientato a Roma.

Decisioni definitive verranno prese, ovviamente, solo quando Allen avrà terminato le riprese di The Bop Decameron…