Fonte: The Hollywood Reporter

In una nuova intervista a Entertainment Weekly, il regista Matthew Vaughn ha parlato diffusamente di X-Men: First Class. Potete leggere gli estratti più interessanti qui sotto:

Come descriveresti il film a chi non ne sa nulla?
Il modo migliore è X-Men incontra James Bond, con una spruzzata di Thirteen Days. E' ambientato negli anni sessanta, ho praticamente modellato il giovane Magneto sui tratti di un giovane Sean Connery. Alla fine è una sorta di spia – immaginate James Bond con i superpoteri.

Ma se Magneto è Bond, allora chi è Charles Xavier?
Vedremo come Xavier diventa un professore. Secondo me è Magneto il "buono" del film, anche se è un "buon cattivo". Dà la spinta al film, mentre Xavier cerca di capire cosa sta succedendo e prova a persuadere Erik, cercando di fargli capire che non è necessario uccidere per forza tutti quanti.
All'inizio del film, nessuno sa che i mutanti esistono, e nessun mutante sa che esistono altri mutanti. Si nascondono tutti. Kevin Bacon interpreta il mutante megalomane Sebastian Shaw, che decide di conquistare il mondo, e che i mutanti sono il futuro. Erik e Charles Xavier si incontrano e si uniscono alla CIA per evitare che scoppi una terza guerra mondiale. Scoprirete cosa è successo veramente tra Erik e Charles.

Ci saranno flashback sull'infanzia di Erik e Charles?
Non saranno flashback, saranno l'inizio del film. Il film inizia nel 1942, e poi arriva al 1962.

Ti stai ponendo qualche problema sull'eventualità di far arrabbiare qualche fan sfegatato della saga?
Sì, ma quei fan hanno torto. Una delle cose importanti del mondo degli X-Men è, se conosci l'universo degli X-Men, che ogni sceneggiatore ha reinventato la storyline. Ho fatto le dovute ricerche, e nessuna delle storie di questi personaggi ha senso. Ogni sceneggiatore ha cambiato la storia per far funzionare la propria trama. Quindi posso dire con una certa sicurezza che gli X-Men hanno una certa tradizione nel reinventare la propria storia a favore della trama.

Il film è legato ai fumetti di First Class?
Non proprio. Ci sono molti riferimenti ai fumetti e ai film degli X-Men, ma è un animale a sé.

Scritto da Ashley Miller e Zack Stentz (Thor) e da Jane Goldman (Kick-Ass), X-Men: First Class uscirà il 3 giugno 2011.

Nel cast del film James McAvoy (Charles Xavier/Professor X), Michael Fassbender (Erik Lehnsherr/Magneto), January Jones (Emma Frost/La Regina Bianca), Nicholas Hoult (Hank McCoy/Bestia), Jennifer Lawrence (Raven Darkholme/Mystica), Caleb Landry Jones (Sean Cassidy/Banshee), Edi Gathegi (Armando Muñoz/Darwin), Jason Flemyng (Azazel), Zoe Kravitz (Angel), Bill Milner (Giovane Magneto), Morgan Lily (giovane Mystica), e Kevin Bacon nel ruolo di Sebastian Shaw.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Supereroi.