Fonte: IGN

Lunga intervista per Bryan Singer, produttore di X-Men: L'Inizio che, parlando con IGN, si è soffermato ad analizzare vari aspetti del film, dai protagonisti James McAvoy e Michael Fassbender, al regista Matthew Vaughn,  al confronto con altri cinecomic in uscita durante l'estate.

 

Cosa ti ha spinto a scegliere James McAvoy e Michael Fassbender per i due ruoli principali e cosa invece porteranno gli attori nei loro rispettivi ruoli?
Si sentono molto in sintonia con i loro personaggi. C'è questa luminosità e dolcezza e gentilezza di fondo che rende James McAvoy una persona in grado di regalare una versione particolare del personaggio di Xavier. Un personaggio più giovane e idealista, ancora pieno di speranze, ancora non bloccato su una sedia a rotelle e che sente di avere il mondo ai suoi piedi.
E poi c'è Michael Fassbender, che è più del ragazzo rude che appare. Ha uno spirito molto forte e tiene nascosto molto sotto la superficie, come il personaggio di Magneto in questo momento importante della sua vita. Quando guardate entrambi e li immaginate mentre crescono, potete quasi vederli diventare Patrick Stewart e Ian McKellen.

Cosa ha portato Kevin Bacon ad assumere il ruolo di Sebastian Shaw?
Kevin è semplicemente un attore fantastico, noi abbiamo visto finora sia il suo lato affascinante e divertente sia la sua parte più oscura in alcune pellicole, ma ancora non l'abbiamo osservato in qualcosa come questa. E' davvero fenomenale: parla senza problemi molte lingue, e si trova in quell'età in cui il suo fascino giovanile può trasformarlo in uno di quei villain seducenti. E lui ci riesce molto bene, è divertente guardarlo sul set.

Chiaramente sei entusiasta di questo materiale, ma allora perchè non hai diretto il film?
Ero impegnato con le riprese di Jack the Giant Killer per la Warner, inoltre ho una compagnia e voglio dedicarmi di più alle produzioni. Quindi ho sentito che questa era l'opportunità per farlo e realizzare insieme un grande film. […] Poi ho incontrato Aaron Johnson, la star di Kick-Ass (…) e lui mi ha chiesto se avessi mai incontrato Matthew Vaughn. Nonostante avesse lavorato in X-Men, non l'avevo mai incontrato, così lui me lo ha presentato e Matthew mi ha chiesto notizie circa il nuovo film degli X-Men. Avevo bevuto un po' e così gli ho dato solo un'idea in 20 minuti, la mattina dopo mi ha contattato e sono andato al suo hotel, e in un paio di settimane era a bordo del progetto.

Quindi cosa porterà Matthew a questo film?
E' molto bravo a gestire gli attori, che è la cosa più importante. Può assistere molti personaggi, ognuno con la sua caratterizzazione particolare, ognuno che contribuisce a una storia comune. E poi era già appassionato dell'universo degli X-Men essendo stato coinvolto nel terzo film. Inoltre si è immedesimato subito in quel periodo in cui si svolge la storia. E' un grande fan dei film di Bond, e vuole portare un po' di quell'estetica in questa pellicola, e io credo sia davvero fantastico.

Cosa differenzia questo film dalle altre pellicole sui supereroi in uscita durante l'estate?
Credo sia un film più crudo rispetto agli altri. E' il primo film sulla Silver Age della Marvel, quindi penso che l'aspetto temporale, il suo particolare periodo di svolgimento, sia molto eccitante. Inoltre molti degli altri film sono concentrati su un singolo personaggio, mentre con gli X-Men ci sono molti protagonisti, ognuno diverso ed interessante.

 

Scritto da Ashley Miller e Zack Stentz (Thor) e da Jane Goldman (Kick-Ass), X-Men: L'Inizio uscirà il 3 giugno in Italia.

Nel cast del film, diretto da Matthew Vaughn, James McAvoy (Charles Xavier/Professor X), Michael Fassbender (Erik Lehnsherr/Magneto), January Jones (Emma Frost/La Regina Bianca), Nicholas Hoult (Hank McCoy/Bestia), Jennifer Lawrence (Raven Darkholme/Mystica), Caleb Landry Jones (Sean Cassidy/Banshee), Edi Gathegi (Armando Muñoz/Darwin), Jason Flemyng (Azazel), Zoe Kravitz (Angel), Bill Milner (Giovane Magneto), Morgan Lily (giovane Mystica), e Kevin Bacon nel ruolo di Sebastian Shaw.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Supereroi