Harry Potter

Fonte: HPANA

David Yates, regista di Harry Potter e l'Ordine della Fenice, e attualmente impegnato nella pre-produzione del Principe Mezzosangue (sesto film della serie), ha parlato in un'intervista delle difficoltà legate alla trasposizione cinematografica di un romanzo così lungo. La Fenice conta infatti quasi 900 pagine, ed è il più lungo dei romanzi di Harry Potter; ma Yates e lo sceneggiatore Michael Goldenberg volevano trarne un film breve:

Sono convinto che la maggior parte dei film hollywoodiani – e certamente i grandi blockbuster estivi – siano troppo lunghi. Si esce dal cinema un po' frastornati, perché registi e sceneggiatori vogliono mettere troppa roba nel film. Io invece volevo che questo fosse l'Harry Potter più breve. Prima di tutto, dev'essere della lunghezza giusta per raccontare la storia. Questo è l'importante. Volevo che gli spettatori uscissero dal cinema con la sensazione di aver visto la quantità giusta di narrazione. E' un equilibrio difficile da raggiungere, e io spero di averlo attinto.

La mia priorità in questo adattamento è stata quella di assicurarmi che la storia avesse una sua completezza e organicità, che avesse un inizio, uno svolgimento e una fine.

E' stato molto triste eliminare alcune parti, come il Quidditch, ma si tratta di episodi che non aggiungono nulla alla trama principale. Nel libro ci sono tanti capitoli interessanti che approfondiscono un singolo personaggio, ma nel film non è possibile seguire lo stesso schema.

Yates passa poi a parlare di Imelda Staunton, che nel film interpreta la crudele Dolores Umbridge, professoressa e nuova preside di Hogwarts:

Dolores è un personaggio complesso. Una donna che vuole disperatamente piacere agli altri, essere amata da tutti; eppure è anche una maniaca del controllo e una burocrate molto ambiziosa. Al di sotto, c'è questo fervore quasi religioso. Vuole "purificare" Harry perché è convinta che stia mentendo, e crede di doverlo ripulire dalle bugie che dice. Imelda è un'attrice acuta, intelligente e molto dotata, quindi l'ho messa alla prova su diversi livelli. Il personaggio è sopra le righe, ma realistico allo stesso tempo. Imelda è in grado di realizzare questa quadratura del cerchio. Riesce a interpretare un personaggio vivo, vitale e reale.

L'altra novità di oggi è un tour virtuale di uno dei set usati nel film, l'appartamento di Grimmauld Place numero 12. Se avete QuickTime potete esplorare la cucina di GP12 a questi indirizzi:


300K
| 700K | 2800K | 5700K

Il quinto film, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, per la regia di David Yates, uscirà in Italia il 13 luglio 2007. Il settimo e ultimo romanzo, Harry Potter and the Deathly Hallows, uscirà in lingua inglese il 21 luglio.