Che Robert Zemeckis avesse visto mettere un freno alla sua passione per il performance capture 3D ve ne avevamo già dato notizia con la decisione da parte della Disney di chiudere la sua ImageMovers Digital, studio di animazione fondato dallo stesso regista per sviluppare film come Polar Express, Beowulf e A Christmas Carol.



Ora Zemeckis si è definitivamente “rassegnato” a tornare al live action (non lo faceva dai tempi di Cast Away). Lo rivela 24 Frame, il blog del Los Angeles Times, confermando che la prossima fatica del regista di Ritorno al Futuro si intitolerà Flight, e sarà un dramma incentrato sulla figura di un pilota di linea che, nonostante un'avaria ai motori, riesce a mettere in salvo i passeggeri. L'uomo diventa un eroe nazionale, ma si scatena una bufera quando si scopre che pilotava sotto l'effetto di alcol e droga.



Protagonista della pellicola dovrebbe essere Denzel Washington, anche se una conferma ufficiale ancora non c'è. John Gatins (autore anche dello script di Real Steel, in uscita il 7 ottobre in USA e a novembre in Italia) firma la sceneggiatura, mentre alla produzione ci sono i coniugi Walter Parkes e Laurie MacDonald (Sweeney Todd).



Flight ha preso il sopravvento su tanti altri progetti che Zemeckis ha nel cassetto, tra cui due film sui viaggi nel tempo intitolati Replay e Timeless e un ipotetico sequel di Roger Rabbit (che potrebbe essere The Animated American).



Il ritorno al live-action dopo un decennio trascorso da Robert Zemeckis a sperimentare il performance capture è probabilmente dovuto sia al recentissimo flop da produttore del film d'animazione Milo su Marte (che ha incassato solo sei milioni di dollari nel suo weekend d'esordio e meno di 39 milioni worldwide contro i 150 milioni di budget) sia della cancellazione dell'avviato progetto del remake di Yellow Submarine.



La produzione di Flight dovrebbe iniziare quest'autunno.