Riceviamo e pubblichiamo:

OREN PELI, "IL REGISTA CHE HA FATTO TREMARE STEVEN SPIELBERG", OSPITE ALLA NUCT – SCUOLA INTERNAZIONALE DI CINEMA E TELEVISIONE IN OCCASIONE DELL'USCITA DEL FILM PARANORMAL ACTIVITY, CAMPIONE D'INCASSI NEGLI USA, DISTRIBUITO IN ITALIA DA FILMAURO.

NUCT – Scuola Internazionale di Cinema e Televisione
in collaborazione con FilmAuro

LEZIONE DI CINEMA di OREN PELI (Paranormal Activity)
SABATO 30 GENNAIO 2010
ORE 11.00
NUCT c/o TEATRO 16 di CINECITTA' STUDIOS
Roma – Via Lamaro, 30

Viste le norme vigenti per l'ingresso agli Studi di Cinecittà, è richiesta la prenotazione, entro e non oltre le ore 13 del 29 gennaio,
ai numeri 06.7219303 e 06.7219555 o all'indirizzo email [email protected] (oggetto: Paranormal Activity)

Ingresso libero

In occasione dell'uscita del suo film d'esordio Paranormal Activity (nelle sale dal 5 febbraio, distribuito da FilmAuro), la NUCT – Scuola Internazionale di Cinema e Televisione ospita Oren Peli, il regista che col suo primo horror "ha fatto tremare Steven Spielberg".

Una possibilità, rivolta non solo ai propri studenti ma anche ad appassionati e addetti ai lavori, di incontrare questo giovane talento, ex programmatore di videogiochi, che ha saputo spaventare e conquistare Hollywood. A cominciare proprio da Steven Spielberg, che dopo due notti insonni ha "adottato" il film, suggerendo al regista un finale alternativo che è poi diventato quello definitivo.

Ideato dal regista sulla scorta di esperienze e paure autobiografiche (gli scricchiolii della villetta di San Diego dove vive, e che ha fatto da set al film), Paranormal Activity è la storia di Katie e Micah: la coppia, che ha appena traslocato, è convinta che la casa sia abitata da una misteriosa entità. Per far luce sui sospetti, i due decidono di installare delle telecamere che registrino cosa succede mentre dormono nella loro camera da letto: scatenando però un'escalation di attività paranormali.

Girato con un budget di appena 15mila dollari, Paranormal Activity è stato uno dei campioni d'incasso della stagione negli Stati Uniti, con un boxoffice – ad oggi – di quasi 110mln di dollari soltanto negli USA: un risultato sorprendente, che ha dato la possibilità a Oren Peli di misurarsi con un nuovo progetto più ricco (il "segretissimo" Area 51, attualmente in postproduzione e che sarà distribuito da FilmAuro, e di cui forse rivelerà qualche dettaglio proprio alla NUCT).

All'incontro parteciperà anche il produttore esecutivo Steven Schneider, attualmente impegnato nella preparazione del sequel Paranormal Activity 2.

In attesa di vedere i nuovi lavori di Oren Peli, intanto, gli aspiranti filmmaker possono iscrivere il proprio corto sul sito internet del film, www.paranormalactivity.it, al concorso "Hai un talento paranormale?". Sarà Oren Peli in persona a scegliere il filmato migliore, che sarà inserito tra gli Extra del DVD e del Blu-ray di Paranormal Activity realizzato da FilmAuro. Un'iniziativa accolta con entusiasmo anche dagli studenti della NUCT: riusciranno a terrorizzare il nuovo maestro del brivido?

"E' un onore che Oren Peli abbia accettato la proposta di tenere una lezione di cinema ai nostri studenti – spiega Francesco Alò, direttore artistico della NUCT – perché se Avatar è un capolavoro costato 400 milioni di dollari, Paranormal Activity è un capolavoro costato 15mila dollari. Sabato 30 gennaio accadrà qualcosa di speciale: il regista del momento davanti a una platea di aspiranti cineasti italiani avidi di conoscere la straordinaria storia artistica e produttiva di un film già leggendario".

La NUCT – Scuola Internazionale del Cinema e della Televisione è tra le più importanti realtà formative di alta specializzazione nel settore cinematografico operanti in Italia. La scuola, la cui offerta si rinnova di anno in anno con un occhio sempre rivolto alle esigenze del mercato, oltre alla professionalità dei suoi docenti e alla validità dei percorsi formativi, può contare su un vasto assortimento tecnologico per ciascun corso (Regia, Produzione, Sceneggiatura, Direzione della fotografia, Montaggio, Recitazione, Animazione 3D e Tecnica del suono), dalla storica pellicola fino alla moderna e più sofisticata tecnologia ad Alta Definizione delle Red Cameras. Negli anni, la NUCT ha intensificato il proprio rapporto, a livello sia tecnico che artistico, con partner come Panasonic, Red Cameras, Ciak Italia, CS Cinematografica Stiffi, Kodak, Fonoroma, Fotocinema, Augustus Color. Tra i rapporti lavorativi della struttura si distinguono nuove collaborazioni culturali di alto livello quali quelle con DAP De Angelis Group, Rainbow CGI, Scuola Romana del Fumetto, Teatro Eliseo.