Nonostante la dimensione ristretta e la missione di aderire a tutte le regole del cinema on the road americano, 2 Gran Figli Di… poteva lo stesso essere un feel good movie ben fatto, capace di toccare anche qualche corda in modi originali. Poteva.
Lawrence Sher (direttore della fotografia passato alla regia) invece dimostra di avere pochissima conoscenza di come si mescolino i toni e, alle prese con un compito difficile, cioè amalgamare il tenero, il sentimentale e il romantico con il comico, fallisce su tutta la linea, nonostante possa vantare quella che solitamente è l’ossatura migliore di un film del genere: un cast di comprimari di ferro.

Owen Wilson e Ed Helms sono due fratelli che nell’anniversario di matrimonio della padre scoprono di non essere figli di chi credevano. Il loro defunto padre in realtà non era tale, la madre l’aveva inventato perché non ha idea chi sia il loro padre, tale era la sua attività sessuale negli anni ‘70. I due partono così di indizio in indizio alla ri...