Il Blu Ray 3D di Immortals

Il viaggio nell'estetica della mitologia greca riletta dagli occhi del visionario Tarsem arriva nelle nostre case con un Bly-ray 3D che rende piena giustizia agli intenti visuali del regista...

Condividi

Tarsem Singh non è un regista prolifico. Piuttosto conosciuto per i suoi numerosi lavori pubblicitari e i suoi videoclip musicali, ha realizzato solo tre lungometraggi in dodici anni: The Cell, The Fall e Immortals.

Quest'ultimo rappresenta una vera svolta: è infatti il primo di due film commercialiche ha accettato di dirigere per la Relativity Media (l'altro è Biancaneve, rivisitazione della fiaba di Biancaneve).

Immortals si contrappone nettamente a The Fall: il film del 2006 era stato girato in esterni con le tecniche di un secolo fa, questo è stato girato completamente in teatro di posa con un uso ingente di effetti visivi. The Fall era un film molto personale, una fiaba semplice e complessa al tempo stesso (e, non dimentichiamo, un omaggio al cinema di una volta), mentre Immortals è un prodotto di intrattenimento basato su un racconto breve ispirato a sua volta alla mitologia greca. Purtroppo per Tarsem il passaggio al cinema mainstream non è stato indolore: in Immortals emergono in egual misura le qualità di questo regista e il suo limite più evidente (e dichiarato), ovvero il suo disinteresse nei confronti della trama e nello storytelling [Leggi la recensione cinema...]

Nonostante la “poca prolificità” di Tarsem, questa stagione cinematografica ha visto l'arrivo nelle sale di ben due pellicole dirette dal visionario filmmaker. Parliamo, naturalmente, del qui presente Immortals e di Biancaneve, entrambi distribuiti nel nostro paese dalla 01 Distribution.

Mentre la pellicola con Lily Collins, uscita il 4 aprile, si appresta a terminare la sua marcia nelle sale, il peplum-fantasy è da poco arrivato in home video in Blu-Ray 2D + 3D Anaglifo, in doppio Dvd e in Blu-Ray Real 3D. La nostra analisi, come da prassi, si basa sul Blu-Ray in 3D.

Il comparto video del disco ripropone in maniera egregia tutti i pregi della stereoscopia che alcuni di voi hanno magari avuto già modo di apprezzare al cinema. Anche se si tratta di un 3D riconvertito, il regista ha concepito l'impostazione visiva della pellicola pensando all'aggiunta di questo espediente; tramite l'elevata qualità del transfer video del BD, potremo apprezzare l'effetto “altorilievo scultoreo in movimento” anche stando seduti sul divano di casa. Non abbiamo riscontrato un'eccessiva perdita di dettaglio o un depotenziamento cromatico a causa dell'uso degli occhialini. Trattandosi di un'opera che preme più in direzione dell'esperienza estetica piuttosto che verso quella dello sviluppo coerente e omogeneo del plot, siamo ben lieti di poter affermare che questo scopo viene pienamente raggiunto grazie alla qualità tecnica del disco sulla quale Immortals viene proposto sul mercato. Un'ulteriore prova che il 3D – nativo o post-prodotto con criterio – può davvero aggiungere una marcia in più alla fruizione cinematografica.

L'audio italiano è in DTS-HD 5.1 farà tremare le mura della vostra abitazione. Il mix sonoro della pellicola è un ottimo compare dell'eccellente comparto visivo e condivide con esso le medesime finalità estetiche. La direzionalità degli effetti e della colonna sonora non è mai lasciata al caso e contribuisce a creare un surround perennemente immersivo in cui i satelliti e il sub-woofer verranno spesso chiamati in causa per mostrare i muscoli.

Gli extra non sono numerosissimi, ma sono comunque estremamente soddisfacenti in termini di qualità:

 

  • Scene Tagliate: otto brevi scene eliminate

  • Un Mito sempre vivo: un breve viaggio nella mitologia greca

  • Creando Immortals. Un making of diviso in quattro parti ( La visione di Tarsem, Effetti Visivi, Gli Stunt, La Colonna Sonora).

  • Teaser 3D

 

Conclusioni

Nonostante Immortals presenti delle lacune dal punto di vista della narrazione, dobbiamo prendere il film per quello che è: un'esperienza tutta indirizzata verso il piacere estetico in cui il regista, in maniera del tutto consapevole, decide quasi di disinteressarsi allo sviluppo coerente e omogeneo della storia. Il Blu Ray Disc 3D proposto dalla 01 Distribution tiene fede a questa dichiarazione d'intenti proponendo un transfer stereoscopico in grado di posizionarsi fra i prodotti di punta arrivati sul mercato.

Continua a leggere su BadTaste