Scrat non è il solo condannato di L’Era Glaciale. Tutti i personaggi di questa serie appaiono tremendamente obbligati a ripetere se stessi, per questo forse questo quinto film è il più sottilmente rivoluzionario.

Se Scrat inseguirà per sempre la sua ghianda senza poterla mai davvero possedere (stavolta addirittura nello spazio), Manny, Diego e Sid vivrano avventure senza poter mai davvero poter cambiare, condannati a ripetere le medesime dinamiche. La Pixar anche nella sua saga più longeva, quella dei giocattoli di Toy Story, dimostra ogni volta di cambiare le interazioni tra personaggi, L’Era Glaciale invece conferma di avere la medesima continuità di una serie animata per la tv.

A portare avanti ogni capitolo è solo l’evoluzione della famiglia formatasi nel primo film tra animali tra di loro lontani nella catena alimentare, poi arricchitasi di femmine della specie, figli, nonne e amici. Come in una gigantesca cronaca delle fasi che vivono le famiglie convenzionali. Se dunque nel film...