Ricomincio da Capo appartiene alla categoria di film che cambiano la maniera in cui guardiamo la vita di tutti i giorni.

Quel genere di storie che centrano così bene un aspetto del vivere comune da diventare punto di riferimento. Dopo l’uscita di Ricomincio da Capo esistono “situazioni da Ricomincio da Capo”, quelle cioè in cui, nonostante si sia espresso il desiderio di cambiare, tutto sembra ripetersi uguale a se stesso ad oltranza.
Non solo, Ricomincio da Capo ha anche creato il culto del 2 Febbraio, cioè oggi: il Giorno della marmotta come dice il titolo originale del film. Si tratta della vera ricorrenza americana in cui se la marmotta di Punxsutawney, uscendo dalla sua tana, vede la sua ombra (perché c’è sole) allora l’inverno durerà altre 6 settimane, in caso contrario (quindi tempo nuvolo) l’inverno finirà presto.

Nel film è infatti durante quella festa che un reporter del meteo, inviato in loco per coprire l’evento, comincia a rivivere sempre la stessa giornata. Nonostante pro...