Parasite: alcuni dettagli che solo chi conosce la cultura coreana può cogliere
Ecco alcuni dettagli che chi non conosce la cultura coreana difficilmente può cogliere in Parasite di Bong Joon-ho, vincitore dell'Oscar come miglior film
Il blog ZenKimchi, con il contributo di numerosi collaboratori coreani o di semplici appassionati, ha compilato una lunga lista di "dettagli culturali" difficilmente distinguibili a un primo sguardo, a meno che non si sia coreani o esperti di quella cultura. Noi ne abbiamo raccolti alcuni particolarmente interessanti, ma trovate la lista completa in questa pagina.
IL FUMIGATORE

Durante l'estate, dei furgoni con i fumigatori girano per i quartieri delle città coreane emanando cherosene e pesticida per uccidere le zanzare. È una pratica giudicata antiquata persino dai Kim, che infatti esclamano "Ma lo fanno ancora?"
IL DENARO

KAKAO

Il corrispettivo di WhatsApp in Corea del Sud è KaKao Talk (nel dialogo si sente infatti dire l'abbreviazione "Ka-Talk"): è l'app con cui chiunque, nel paese, comunica. È talmente di moda che ci sono dei negozi che vendono merchandise delle emoji utilizzate su KaKao Talk.
L'UNIVERSITÀ

Yonsei è una delle tre migliori università della Corea del Sud insieme alla Seoul National University e alla Korea University. Le credenziali formative hanno enorme importanza in Corea del Sud, più ancora dell'esperienza sul campo, e negli ultimi anni si è registrata una forte crescita nei casi di falsificazione degli attestati di formazione - con scandali che hanno investito persino un rapper.
LA CANZONE

IL BIGLIETTO DA VISITA

JJAPAGURI

Quando i Park tornano a casa prima dalla loro vacanza, la signora Park chiede alla signora Kim di farle un po' di "Jjapaguri". Si tratta di una creazione recente, nata durante un programma televisivo: un reality che segue le vite di alcuni padri famosi che si prendono cura dei loro figli. In una puntata, uno dei padri ha dichiarato che il suo piatto tipico è mescolare due confezioni diverse di noodle istantanei: Chapaghetti e Neoguri (la fusione delle due parole suona "Jjapaguri"). Il primo è una versione rapida dei noodle con salsa di fagioli neri, saltati in una salsa dolciastra, mentre il secondo è molto più piccante e contiene l'alga kombu. La signora Kim, non avendo la televisione, non poteva sapere di che si trattasse.
https://twitter.com/milktpapi/status/1229605494114811905
Trovate molte altre curiosità e dettagli su Parasite e la cultura coreana in questa pagina.