Pilot 2013: 96 pilot sono stati girati a Los Angeles

Crescono i pilot girati a Los Angeles, anche se la competizione di altre location è sempre più dura...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
TV

View of the Hollywood sign after Califor

Sono ben 96 i pilot tv girati nella zona di Los Angeles nel 2013, un giro d'affari che ha generato un totale di 277.8 milioni di dollari in spese di produzione, con un incremento del 6% rispetto all'anno scorso.

Le cifre, fornite dall'autorità per le riprese a Los Angeles FilmL.A., dipingono un panorama migliore del 2012 per la metropoli californiana, che negli ultimi anni ha visto crescere la competizione di New York, Toronto, Vancouver e Atlanta anche grazie ai forti sgravi fiscali. L.A. si conferma la regina dei pilot di serie comedy con l'83% delle produzioni, tuttavia i drama sono calati dal 28% al 22%.

Secondo FilmL.A. i 96 pilot sono stati il secondo numero più ampio nella storia della città: quattro in più dell'anno scorso e solo sei meno dell'anno-record 2005. Aumentano anche i giorni di produzione: +40% rispetto al 2012. Continua a preoccupare invece il costante calo rispetto al numero complessivo di nuove produzioni televisive americane: la città detiene il 52% dei pilot nel 2013, la seconda percentuale più bassa di sempre. Nel 2007 Los Angeles era all'82% (il che fa anche capire quanto sia cresciuto il mercato in così poco tempo).

"Gli spettatori quest'antunno vedranno solo 38 serie ambientate a Los Angeles (15 drama, 23 comedy), mentre saranno 27 le serie girate fuori dalla regione (26 drama, 1 comedy). Nella mid-season la percentuale di drama girati a Los Angeles potrebbe essere ancora più bassa: per ora solo uno show girato a L.A. è stato confermato". Le serie drammatiche sono generalmente molto più costose delle comedy e comportano molti più investimenti. Gli incentivi proposti dalla California sono più bassi di quelli proposti da altri stati: il tax credit è di un massimo del 25% per un totale di 100 milioni di dollari complessivi a disposizione in un anno, con la domanda che supera enormemente questa cifra. La quarta stagione di Teen Wolf ha ottenuto recentemente un tax credit di 11 milioni di dollari, il più alto tra i 31 concessi quest'anno nel programma di incentivi per le produzioni TV e cinema. Per questo motivo le riprese della serie si sono spostate dalla Georgia a L.A. Altre serie che hanno beneficiato del tax credit sono Major Crimes (9.1 milioni), Rizzoli & Isles (8.5 milioni) e Pretty Little Liars (8 milioni).

Altri 90 pilot sono stati prodotti quest'anno fuori dalla regione di Los Angeles (+15 rispetto al 2012), di cui ben 75 sono drama con episodi da un'ora. 19 sono stati girati a New York, 15 a Vancouver, 9 ad Atlanta e 6 a Toronto.

Fonte: Variety

Continua a leggere su BadTaste