Adrian di Milo ManaraDopo un lungo periodo di incertezze e silenzi, finalmente la serie d’animazione Adrian, ispirata alla vita e alla carriera di Adriano Celentano, dovrebbe arrivare sul piccolo schermo nel 2016, trasmesso sulle reti Mediaset. Adrian vede impegnato ai disegni il celebre artista Milo Manara, con il quale hanno collaborato Vincenzo Cerami (testi) e Nicola Piovani (musiche).

La notizia arriva dallo stesso Celentano, il quale, intervistato dal quotidiano ligure Il Secolo XIX, ha dichiarato:

Dopo cinque anni di lavoro, si dovrebbe vedere in TV l’anno prossimo. Sarà un cartoon realistico dei problemi che ci sono oggi. Secondo il mio stile, certo.

In origine (nel 2009), Adrian avrebbe dovuto essere sviluppata dal network SKY, in collaborazione con il Clan: inoltre la serie sarebbe dovuto essere composta da 26 episodi. Nel 2010 però si verificò l’evento che causò l’interruzione della collaborazione e la messa in pausa a tempo indeterminato il progetto, quando il Clan fece causa alla casa di produzione Cometa Film, licenziando il supervisore Enzo D’Alò. Come nuovo casa di produzione fu in seguito coinvolta Mondo TV, con la quale, nuovamente, il Clan ebbe problemi di tipo legale, cosa che portò SKY a cancellare ufficialmente il progetto nel 2012.

Oggi sembra, dunque, essere arrivata una svolta in merito. Vi terremo aggiornati.

 

 

Fonte: Il Secolo XIX