BAO Publishing ha annunciato le novità in arrivo sugli scaffali delle fumetterie a settembre e a ottobre, tra le quali spicca Non stancarti di andare, la tanto attesa graphic novel di Teresa Radice e Stefano Turconi. Il volume cartonato (19 x 26 cm) di 312 pagine a colori, sarà venduto a 25 Euro. La protagonista, Iris, scopre di essere incinta, ma il suo compagno Ismail è rimasto senza documenti in una Siria segnata dai conflitti… la coppia di futuri genitori dovrà cercare di riabbracciarsi, pur ignorando l’uno la condizione dell’altro.

Le ragazze nello studio di Munari, copertina di Alessandro BaroncianiDopo il successo dell’originale iniziativa Come svanire completamente, autoprodotta da Alessandro Baronciani, BAO proporrà una nuova edizione del suo fumetto più popolare: Le ragazze nello studio di Munari. Il volume brossurato (15 x 21 cm), di 240 pagine in bianco/nero e a colori, sarà proposto a 21,00 Euro; al suo interno, pagine in velina, pecore di peluche, fori-oblò tra una tavola e l’altra, oltre a una nuova copertina realizzata per l’occasione.

In arrivo anche Sempre libera, la biografia di Maria Callas scritta e disegnata da Lorenza Natarella, che ripercorre con ironia e leggerezza la vita dell’artista, nel quarantesimo anniversario della sua scomparsa. Sarà un volume brossurato (19 x 26 cm) di 192 pagine in bianco, nero e rosa, in vendita a 19,00 Euro.

Prosegue la proposta di BAO delle opere di Jeff Lemire, autore completo di Niente da perdere (17 x 26 cm, B, 256 pp. in bicromia, 23,00 Euro), la storia di un promettente giocatore di hockey. Derek Ouelette non riuscirà mai raggiungere la serie A a causa del suo temperamento violento, e con il tempo si renderà conto che nessuno è realmente interessato a lui…

Lemire è anche il disegnatore di AD – Dopo la morte, storia di fantascienza scritta da Scott Snyder in cui la morte si può guarire come una qualunque malattia. L’uomo che ha trovato la cura, però, si è pentito della scoperta e vuole rimediare al suo errore. Il cartonato (22 x 31 cm) venduto a 22,00 Euro, sarà composto da 256 pagine a colori, nelle quali si alternerà la narrazione per vignette a un diario in prosa.

Flavia Biondi racconterà invece La giusta mezura, storia di una coppia che vive a Bologna: lui pubblica online un romanzo a puntate sull’amor cortese, lei lascia un lavoro noioso ma sicuro perché la sensazione di crescere la fa soffocare. Un cartonato (17 x 24 cm) di 160 pagine in bicromia azzurra, al prezzo di 19,00 Euro.

Gli anni che restanoHa un’ambientazione in parte bolognese anche Gli anni che restano, fumetto scritto da Brian Freschi e disegnato da Davide Aurilia. Mauro ha infatti trascorso la sua adolescenza nel capoluogo emiliano assieme all’amico di vecchia data Antonio, del quale si recherà al funerale a Milano. Sarà l’occasione per ricostruire i pezzi dimenticati del proprio passato attraverso le polaroid abbandonate dall’amico e grazie a una vecchia fiamma mai veramente sopita.

Per la collana BaBAO, dedicata ai lettori più giovani, uscirà invece Ugo-go-go, un divertente fumetto sull’affermazione dell’identità e sull’importanza della scoperta, realizzato da Ilaria Mattioni ed Emanuele Racca. Nella tranquilla Valle degli Ecuzzi, gli abitanti ripetono alla perfezione le parole pronunciate dai Gridoloni, ovvero… noi esseri umani! Ugo-go-go, però, è un Ecuzzo diverso dagli altri e vuole fare di tutto per modificare l’eco, ma questa sua decisione cambierà per sempre la valle. Il volume cartonato (19 x 26 cm) di 156 pagine a colori sarà in vendita a 17,00 Euro.

Proseguono anche le serie già avviate, con il quarto volume di Descender (19 x 26 cm, C, 136 pp., col., 17,00 Euro) e il terzo volume di The Wicked + The Divine (17 x 26 cm, C, 192 pp., col., 19,00 Euro).

 

 

Fonte: Preview #21/22