Il Prigioniero, serie TV cult degli anni 60, tornerà nel 2018 con storie inedite a fumetti pubblicate dalla Titan Comics. L’intento è quello di celebrare il cinquantenario del show scritto, diretto e interpretato da Patrick McGoohan, un format assai innovativo per l’epoca basato su trame surreali, solitamente legate a temi cari alla fantapolitica.

Il serial è incentrato sull’ex spia Numero 6 (di cui nessuno ha mai conosciuto il vero nome), imprigionato in un remoto villaggio – che ricorda un paese tipicamente mediterraneo – a seguito delle sue dimissioni da agente segreto.

Il fumetto sarà realizzato da Peter Milligan (X-Statix) e Colin Lorimer. Non si sa ancora nulla del soggetto, se sarà un sequel o una serie di storie mai narrate. Milligan a tal proposito ha commentato:

 

Come la maggior parte delle persone ho le mie teorie, le mie idee contorte – soprattutto kafkiane ed esistenziali – su ciò che è realmente accaduto in quel finto villaggio dall’aria vagamente italiana. Per quanto mi riguarda, più era strambo e sconcertante e più mi piaceva.

 

Non tutti sanno che nel 1970 la Marvel lanciò due adattamenti a fumetti di The Prisoner – uno dei quali realizzato dal Re dei Comics, Jack Kirby, per le chine di Mike Royer – che tuttavia non ottennero il dovuto seguito e furono sospesi.

 

 

 

Fonti: CBR | Comic Vine | TwoMorrows