Ogni anno la ACBD assegna un riconoscimento al fumettDo più apprezzato da una giuria composta da un centinaio di elementi. L’Associazione dei critici e dei giornalisti del Fumetto ha da poco annunciato il vincitore di quest’anno, che sarà premiato alla 47° edizione del Festival International de la Bande Dessinee di Angoulême, in scena dal 30 gennaio al 2 febbraio 2020: si tratta di Préférence Système, opera scritta e disegnata da Ugo Bienvenu.

Questa la sinossi della graphic novel, edita da Denoël Graphic:

 

Nel 2055, i dati dell’umanità sono diventati talmente ingombranti che è necessario cominciare a eliminarne alcuni. Ogni archivio marchiato con un visto di eliminazione dal corpo dei Profeti, incaricati di compiere queste drastiche scelte, deve essere distrutto. Yves, archivista umanista dell’Ufficio degli Essenziali, non può accettare tutto questo. Per salvarli dall’oblio, nasconde alcuni dati condannati – più letterari che politici – e li porta a casa sua per conservarli nella memoria del suo robot domestico, Mikki. Si tratta di una grave violazione delle regole del suo lavoro, una forma di resistenza al transumanesimo dominante.

 

Ricorderete che nel 2018 è stata premiata l’edizione francese di La terra dei figli (pubblicato in Italia da Coconino Press), di Gipi, mentre l’anno scorso ha trionfato La mia cosa preferita sono i mostri (BAO Publishing), di Emil Ferris.

 

 

Quest’anno, la giuria ha invece dato lustro a Préférence Système con la seguente motivazione:

 

Un’affascinante riflessione su un futuro non troppo lontano, spaventoso e intrigante. Vogliamo supportare e valorizzare questo fumetto francese dall’elevata qualità narrativa e grafica che si distingue per la sua potenza, la sua originalità, la freschezza delle sue premesse e i mezzi utilizzati dal suo autore.

 

Preference systeme, copertina di Ugo Bienvenu

 

 

Fonte: Le Figaro