Lars VilksA poco più di un mese dai tragici eventi di Parigi, un nuovo attentato terrorizza l’Europa e il mondo del Fumetto.

È accaduto a Copenaghen, in Danimarca, dove questo pomeriggio è avvenuta una sparatoria nel corso di una conferenza sulla libertà di espressione, in cui presenziavano Lars Vilks (obbiettivo dell’attentato secondo la polizia), autore di alcune caricature del profeta Maometto risalenti al 2007, e l’ambasciatore francese a Copenaghen Francois Zimeray.

Secondo alcune fonti, sarebbero stati sparati una quarantina di colpi da un uomo dal volto coperto appostato al di fuori del locale Krudttoenden, il coffe – bar in cui si teneva l’incontro “Arte, blasfemia e libertà di espressione”.

Il drammatico bilancio è di un civile morto e almeno tre feriti, ossia i poliziotti che erano stati dispiegati a protezione della sede dell’evento. Subito dopo gli spari, Vilks è stato portato via dalle forze di sicurezza, mentre Zimeray twittava:

Ancora vivo nella sala.

Helle Meret Brix, organizzatore dell’evento ha precisato che Vilks non è stato ferito. Va detto che l’artista svedese, da quando vive in Danimarca è sotto scorta e che le caricature di Maometto pubblicate il 30 settembre 2005 sul quotidiano danese Jyllands-Posten furono all’origine di un’ondata di violente proteste da parte del mondo islamico.

 

Fonte: Tiscali