Il ciclo di avventure del barbaro cimmero attualmente pubblicato da Dark Horse in America e da Panini in Italia, denominato “La Regina della Costa Nera” è destinato a chiudersi con il numero 25 della serie americana. Quella sarà anche l’occasione per il passaggio di testimone tra l’autore attuale, Brian Wood, e il suo successore, Fred Van Lente, tutt’altro che nuovo alle terre di Hyboria, avendo curato proprio per Dark Horse la miniserie “People of the Black Circle” (di cui vi abbiamo già dato notizia). Quali sono i piani di Van Lente per Conan?

La serie Dark Horse rispetta la cronologia delle avventure di Conan stilata da R. E. Howard, quindi dopo la Regina della Costa Nera è il turno di “The Snout in the Dark”, Il Muso nel Buio, che ha però la particolarità di essere stato soltanto iniziato da Howard, per poi essere completato dal suo successore, L. Sprague de Camp. Van Lente ci presenta i punti salienti del suo arco narrativo:

“Il Muso nel Buio” è un titolo un po’ particolare… sto insistendo per cambiarlo in “Il Cacciatore di Streghe” o “Il Cercatore di Streghe di Kush”. Ma ho intenzione di aderire solo al testo originale scritto da Howard, che ci porta circa fino a metà della storia così come lui l’aveva pianificata. Da lì in poi, intervengo io. Ciò che accade alla fine della “Costa Nera” (non so se abbia senso parlare di spoiler per un racconto uscito nel 1934) è un po’ simile alle Nozze Rosse di Game of Thrones. Conan ha perso tutto ciò che aveva costruito negli anni precedenti, quindi lo ritroveremo mentre tenta di ricostruire da capo la sua vita dopo quel colpo devastante. Da lì parte una storia che coinvolge gli intrighi della nobiltà del Kush, il cacciatore di streghe Agara, una serie di delitti irrisolti e uno dei mostri più tremendi mai concepiti da Howard.

L’uscita del numero 26 di Conan the Barbarian, il primo del ciclo assegnato a Van Lente, è prevista per marzo 2014. Non è ancora stato specificato il nome dell’illustratore che lavorerà assieme all’autore.

 

Fonte: Comic Book Resources