Super Robot FilesQuesta sera a Milano si terrà il secondo appuntamento dedicato ai giganti dei cartoni animati ispirati alle opere di Go Nagai, La Notte dei Super Robot, presso il Cinema The Space Odeon (zona Duomo). La proiezione delle ore 19 sarà preceduta dalla presentazione del volume J-Pop “Super Robot Files 1963-1978”, a cura dell’autore Fabrizio Modina.

Imperdibile per tutti gli appassionati di anime e manga d’acciaio, è un saggio a tutto tondo unico nel suo genere in tutto l’Occidente: in due volumi, di cui il primo già disponibile, tratta la storia dei Super Robot dell’animazione giapponese durante il periodo del loro massimo splendore, dal 1963 al 1978 e dal 1969 al 1984 (secondo tomo).

Questi i film che saranno proiettati in seguito:

 

UFO ROBOT GATTAIGER (anno 1975, durata 25′)
Duke Fleed, fuggito sulla Terra dal pianeta Fleed, è costretto a combattere le armate del feroce Re Yabarn. Attesissimo dai fan, questo film è il pilot che anticipa la fortunata serie UFO Robot Goldrake: completamente inedito, appare per la prima volta in Italia. Una vera chicca per gli appassionati!

IL GRANDE MAZINGA CONTRO GETTA ROBOT G (anno 1975, durata 24′)
Il Grande Mazinga incontra ancora il team Getter, in circostanze tragiche: Musashi, pilota del Getter 3, muore combattendo un mostro degli invasori spaziali. Ma è pronto il nuovo Getter Robot G e un nuovo pilota: Benkei Kuruma. I robot nemici, tra cui Pigdron, il mostro di luce, sono potenti: il Grande Mazinga e Getter G si alleano per il bene dell’umanità.

UFO ROBOT GOLDRAKE CONTRO IL GRANDE MAZINGA (anno 1976, durata 24′)
Il generale Barendos, agli ordini del perfido Re Vega, si reca sulla Terra per distruggere Goldrake, dopo i fallimenti di Gandal e Blacky (Hidargos). Cattura Koji Kabuto e lo ipnotizza, per carpirne i segreti. Scopre che Koji è stato pilota di Mazinga Z e conosce i dettagli tecnici del Grande Mazinga. Decide così di trafugare il Grande Mazinga e usarlo contro Goldrake.

UFO ROBOT GOLDRAKE, GETTA ROBOT G, IL GRANDE MAZINGA CONTRO IL DRAGOSAURO (anno 1976, durata 31′)
La lotta dei mitici giganti d’acciaio, Goldrake, il Grande Mazinga e Getter Robot G, aiutati dai Dianan A e Venus Alpha, i robot dall’aspetto femminile e dal buffo Boss Robot contro un gigantesco mostro marino, raccontata in modo spettacolare, grazie alla regia di Masayuki Akehi (Ryu il ragazzo delle caverne, Galaxy Express 999 e Uomo Tigre II).

 

Di seguito il comunicato di J-Pop e il manifesto ufficiale dell’iniziativa:

 

 

MARTEDì 2 DICEMBRE, DALLE ORE 19 a MILANO

c/o Cinema Odeon e Izakaya Sampei

LA NOTTE DEI SUPER ROBOT a cura di J-POP MANGA
Una serata di cinema ed eventi dedicata al mondo dei super robot più amati,
promossa dalla casa editrice sta pubblicando i più grandi successi manga del Maestro Go Nagai

Da Mazinger a Goldrake passando per Getter Robot: i super robot più amati in una grande serata al cinema, con la seconda parte de “Le Notti dei Super Robot”, prevista per martedì 2 dicembre nei cinema di tutta Italia.

Una serata unica, che il media partner J-POP MANGA – editore italiano che sta pubblicando tutte le maggiori opere manga del maestro Go Nagai – ha deciso di incrementare con una serie di eventi speciali dedicati ai giganti d’acciaio: a Milano, presso il Cinema The Space Odeon (zona Duomo) la proiezione delle ore 19 sarà preceduta dalla presentazione del volume J-Pop “Super Robot Files 1963-1978” a cura dell’autore Fabrizio Modina. Un volume che analizza attraverso schede sintetiche e dettagliate la sceneggiatura, gli autori, il mecha design e il character design delle opere, attraverso una meticolosa ricostruzione degli anime utilizzando nomi e terminologie rigorosamente nella loro forma originale, per presentare con 31 schede di facile lettura e consultazione quella “mitologia moderna” che i Super Robot rappresentano. La serata a tema super robot continuerà a partire dalle ore 21 all’interno del locale Izakaya Sampei (Corso Vittorio Emanuele 24/18 – ingresso da Largo dei Servi), con aperitivi speciali a tema, allestimenti dedicati ai Super Robot, incontri con lo staff J-Pop e con Fabrizio Modina.

 

Le Notti dei Super Robot

 

Fonte: J-Pop