Marvel Italia XX: le variant cover svelate - giorno 10

La X copertina di Marvel Italia XX è marchiata con la X di Xorn, grazie ai pennelli di Gabriele Dell'Otto!

Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.


Condividi

Siamo al giro di boa per il Progetto Marvel Italia XX.

Nel decimo anno di attività, l'editore modenese accoglieva a braccia aperte una delle run supereroistiche più importanti, seminali e amate degli anni 2000, quel ciclo di storie che dopo diversi vani tentativi rilanciò finalmente gli X-Men in temini qualitativi e che ancora oggi ispira i principali autori del sottobosco mutante: New X-Men di Grant Morrison.

Come anticipato a Cartoomics, è stato Gabriele "Secret War" Dell'Otto ad accettare la sfida di omaggiare la leggenda Frank Quitely, che sulla copertina di New X-Men #127 aveva ritratto il misterioso Xorn intento a scrutare un hamburger. Il remake, decisamente riuscito, comparirà su Gli Incredibili X-Men 8 edizione variant XX.

Tanti auguri Panini Comics – Day 10

Anno 2003

GIXM 8 XX

Questo mese Panini Comics festeggerà vent’anni di vita editoriale! Per l’occasione abbiamo voluto far le cose in grande, chiedendo a venti autori italiani di fama internazionale di reinterpretare le copertine che hanno segnato i nostri primi vent’anni. Venti candeline che vogliamo spegnere con voi giorno per giorno in esclusiva assoluta sul nostro sito, prima che le troviate in fumetteria nel corso del mese di Aprile.

Lustratevi gli occhi perché oggi è il turno del romano Gabriele Dell’Otto. Classe 1973, si è fatto conoscere firmando illustrazioni, copertine e materiale promozionale per le le pubblicazioni europee della Marvel. Poi, su indicazione del caporedattore della Casa delle Idee Joe Quesada, nel 2002 gli viene assegnata la miniserie Secret Invasion, scritta da Brian Michael Bendis. Dopodiché ha realizzato le copertine delle mini Annihilation e Secret Invasion e di numerose altre testate della Casa delle Idee, e ha disegnato tra le altre cose la miniserie X-Force: Sex and Violence, gli annual di New Avengers e Avengers rispettivamente del 2011 e 2012 e alcuni numeri di Avenging Spider-Man.

Grant Morrison è tra noi, e gli X-Men non saranno mai più quelli di una volta! La sua lunga run comincia su X-Men #114, che per l'occasione cambia il suo nome in New X-Men. Via le colorate tutine di spandex, dentro un gran numero di nuovi personaggi marcatamente morrisoniani come Xorn, Becco, Quentin Quire, Fantomex e John Sublime. Allo scrittore scozzese bastano poche pagine per spazzare via l'intera popolazione di Genosha, introdurre le mutazioni secondarie, la minaccia della droga chiamata Kick e, soprattutto, una delle rappresentazioni di Magneto più moderne e decadenti di sempre. Un ciclo rivoluzionario quanto organico alla serie, le cui ripercussioni potete leggere ancora oggi, a distanza di undici anni, in tutte le serie marchiate con la X. Ad accompagnarlo nella prima fase c'è il suo connazionale Frank Quitely, autore della celebre copertina di New X-Men #127 che Gabriele Dell'Otto ha deciso di omaggiare per noi.

Fonte: Panini

Continua a leggere su BadTaste