Marvel o DC? Chiamatela come volete: può essere una sfida, un enigma, una rivalità, ma perdura da decenni, caratterizza il mondo del fumetto americano e probabilmente così sempre sarà. Per chi la prende sul serio è un duello a volte senza esclusione di colpi a suon di testate (e pellicole!) milionarie.

Fortunatamente nel fumetto l’ironia non manca, e c’è anche chi osserva i due eterni rivali con il sorriso sulle labbra. È il caso di Crhis Gethard, conduttore americano di uno show comico, il Chris Gethard Show, che ha voluto portare questa rivalità agli estremi, contattando avventori e passanti dell’appena conclusasi San Diego Comic-Con e invitandoli a firmare una petizione. L’oggetto della petizione? La richiesta di cambiare il nome della capitale degli Stati Uniti da Washington D.C. a Washnington Marvel, naturalmente, per riequilibrare una situazione di parte che da più di due secoli favorisce dichiaratamente la casa editrice di Batman e compagni!

Superfluo dire che la proposta suscita le reazioni più disparate ed esilaranti. Vale però la pena sottolineare che Gethard non è il consueto comico generalista che tenta di farsi quattro facili risate alle spalle di cosplayer e appassionati di fumetto: è a sua volta un accanito lettore di fumetti e un profondo conoscitore della materia: ha infatti organizzato e affrontato la sua candid camera con il “know how” e un’irriverenza contaminata di simpatia e di affetto nei confronti della Convention di San Diego e dei suoi avventori. Il risultato potete vederlo nel filmato sottostante. E non dimenticatevi di firmare per… Washington Marvel!

 

 

Fonte: CBR