Panini: Una guida a La Nuovissima Marvel - parte I

Un resoconto settimanale sui primi albi pubblicati da Panini Comics nell'ambito del grande rilancio chiamato La Nuovissima Marvel

Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.


Condividi

Con ancora il finale di Secret Wars ancora negli occhi, eccoci pronti a immergerci nella Nuovissima Marvel, nuovo punto di partenza per lettori vecchi e, soprattutto, nuovi. Come avremo modo di scoprire leggendo queste inedite avventure, gli avvenimenti sono perfettamente in continuity con quanto letto prima che l’Universo Marvel venisse sostituito da Battleworld e, cronologicamente, avvengono otto mesi dopo quanto letto tra le pagine di Secret Wars. In questa rinnovata realtà narrativa molte saranno le differenze, a una prima lettura sarà difficile non lasciarsi destabilizzare da alcune trovate, ma ogni cambiamento è stato fatto mantenendo sempre inalterato l’essenza dei personaggi, non tradendo lo spirito che ne ha caratterizzato decenni di pubblicazioni.

Il consiglio, come già successo nelle tante miniserie legate a Secret Wars, è quello di non lasciarsi andare subito a stroncature e facili isterismi ma permettere a queste storie di conquistarvi un po’ alla volta. La Casa delle Idee ha voluto creare per la fase All-New, All-Different Marvel un universo ancora più coeso (sono molti i richiami tra le diverse testate) e maggiormente inserito in una dimensione “reale”, una più umana, in cui vengono abbandonate ambientazioni stellari e minacce cosmiche per concentrarsi maggiormente sui problemi legati al concetto di superomismo (Capitan America: Sam Wilson), integrazione razziale (Incredibili Avengers), problemi adolescenziali (Ms. Marvel). Insomma, il credo di Stan Lee, "supereroi con superproblemi", torna a vivere con maggiore forza e lucidità in questa Nuovissima Marvel.

[gallery columns="2" size="large" ids="65421,65609"]

La Nuovissima Marvel Prologo

All-New, All-Different Marvel Point One #1, copertina di Mike Del MundoAltro titolo propedeutico alla lettura di ben cinque serie diverse. Le storie si intrecciano in un continuum che abbatte ogni vincolo. Dicevamo delle serie, iniziamo a calarci in Contest of Champions di Al Ewing e Paco Medina con la storia breve Scacchi, Non Dama che ci introduce a questo enorme scontro tra entità cosmiche che schiereranno sulla scacchiera di gioco le loro pedine. Carnage di Gerry Conway (testi) e Mike Perkins (disegni) sarà la prima serie dedicata al folle simbionte indossato da Cletus Kassady. Lavoro Notturno è un’inquietante storia breve in cui ritroviamo Carnage entrare in azione mentre l’agente dell'FBI Claire Dixon volerà in Afghanistan per recuperare un’arma sonica che potrebbe permettergli di catturare Carnage. Uno dei pochi personaggi che ha percorso un tragitto inverso, dal piccolo schermo a una serie a fumetti. Stiamo parlando di Phil Coulson e della serie Agenti dello S.H.I.E.L.D, scritta da Marc Guggenheim e disegnata da Germàn Peralta. Azioni di salvataggio, piani criminali sventati grazie alla tecnologia e la regia di Phil in queste pagine di I Protocolli Coulson. I personaggi che più hanno attecchito nell’immaginario collettivo, Rocket Raccoon e Groot uniti in questa serie Rocket Raccoon and Groot scritta dal grande Skottie Young e Filipe Andrade (disegnatore messosi in mostra nel recente passato con le sue splendide tavole su Assedio, miniserie legata a Secret Wars) e Jay Fosgitt. Dolcetto o Scherzetto o Una Pallottola in Testa è una storia breve che ci introdurrà nello spirito di questa serie che si preannuncia interessantissima. Chiudiamo con un assaggio degli Incredibili Inumani di Charles Soule e Stefano Caselli in cui possiamo vedere le prime devastanti trasformazioni cui sono sottoposti gli esser umani una volta esposti all’inalazione delle nebbie Terrigene; e Daredevil, serie sempre di Soule per le matite di Ron Garney. In queste pagine scopriamo il nome di chi si cela sotto il costume di Blindspot, di come sia riuscito a ottenerlo. Col tempo avremo modo di scoprire chi si cela dietro questo nome che al momento ci dice ancora poco.

Avengers 0

Avengers #0, copertina di Kenneth RocafortLa grande famiglia delle testate vendicative ha richiesto la realizzazione di questo importante numero #0 con il quale presentare ai lettori i vari team di cui leggeremo le avventure. Ben sei le storie brevi, dunque, presenti in questo volume che parte con Supremazia di James Robinson e Leonard Kirk, vero e proprio manifesto programmatico di questo nuovo gruppo, lo Squadrone Supremo, nato con l’intento di proteggere questo nuovo mondo in cui i singoli componenti del gruppo si trovano dopo aver perso il loro mondo di origine. Eidetico è una struggente storia di Mark Waid e Mahmud Asrar in cui compaiono Visione e Scarlet Witch. Una storia commovente e profonda che in poche pagine vi lascerà senza parole. La notte che nevicò all’inferno, invece, ci svela la missione grazie alla quale Deadpool è riuscito conquistarsi la fiducia di Steve Rogers e gettare le basi per il suo ingresso nella Squadra Unione. Storia di Gerry Duggan matite di Ryan Stegman. Una delle poche avventure spaziali sarà quella che vedrà coinvolta Capitan Marvel e gli Alpha Flight. In Principio è il titolo di questa storia breve scritta da G. Willow Wilson per le matite di Victor Ibanez: nelle profondità spaziali qualcosa di anomalo e sconosciuto attacca la base spaziale Alpha Flight diretta da Carol Danvers. Quest’entità che si muove nel vuoto siderale sembra essere legata a Singolarità, personaggio di cui abbiamo fatto la conoscenza durante Secret Wars sulle pagine di A-Force. Vedremo. Assistiamo alla nascita degli New Avengers in Tutto è nuovo. Cosa si nasconde dietro la fondazione dell’Avengers Idea Mechanics, chi sono quelle strane creature che alterano i poteri di un agente dello S.H.I.E.L.D. e lo trasformano in W.H.I.S.P.E.R.? E, dopo tutto questo, che piani ha il Creatore? Frammenti di un futuro prossimo in queste illustrazioni di Gerardo Sandoval per i testi di Al Ewing. Chiude questa panoramica sugli Avengers Il Contrario di Dare Calci, storia sempre di Ewing ma per i delicati disegni di Kenneth Rocafort. Ritorna America Chavez nella nuova incarnazione degli Ultimates guidati da un Pantera Nera sempre più protagonista di una difesa che si preoccupi soprattutto dello spazio (chi ha letto Secret Wars 9 sa a cosa ci riferiamo).

I Nuovissimi Avengers 1

All-New, All-Different Avengers #1, copertina di Alex RossSenza dubbio, quest’albo rappresenta un passaggio fondamentale per la comprensione di questo nuovo mondo. Otto mesi dopo la conclusione di Secret Wars gli Avengers si trovano con una nuova sede (costretti a lasciare l’Avengers Tower) e un nuovo gruppo di eroi che accanto al veterano Iron Man (tanti i cambiamenti anche per lui, sicuramente i più profondi dell’intero roster) troviamo Sam Wilson, ovvero il nuovo Capitan America, Thor donna, Spider-Man (Miles Morales), Nova, Ms. Marvel e Visione. Nel primo capitolo, Avengers Uniti, scritto da Mark Waid per le splendide matite di Adam Kubert, veniamo subito catapultati in questo nuovo contesto in cui i problemi nascono principalmente dai tanti cambiamenti che i nostri eroi hanno subito, anche se non mancherà l’arrivo di una nuova minaccia proveniente da un’altra realtà che metterà in grande difficoltà lo stesso Tony. Il secondo capitolo di questo primo numero de I Nuovissimi Avengers, firmato sempre da Waid per le matite di Mahmud Asrar, invece, si concentra sul rapporto sui due giovani vendicatori, Nova (Sam Alexander) e Ms. Marvel (Kamala Khan).

Molto interessante, sicuramente una delle più interessante, è la serie Lo Squadrone Supremo, in questo primo capitolo firmato da James Robinson (testi) e Leonard Kirk (matite). I superstiti delle varie realtà distrutte da Namor si sono riuniti in una nuova squadra con il dichiarato intento di uccidere ed eliminare chi ha distrutto la loro vita, le persone che amavano. Come reagirà l’opinione pubblica a questa nuova squadra che non si farà troppi scrupoli a ricorrere alla violenza pur di ripulire la città dal cattivo di turno? Il loro operato al di sopra della legge e della morale comune come potrà integrarsi con gli altri team di Vendicatori, in particolare con la Squadra Unione?

Nella storia conclusiva, Nell’Abisso Profondo, strane trasformazioni stanno colpendo la popolazione mondiale, che non tarderà ad attirare l’attenzione degli New Avengers. Riusciranno Wiccan, Tigre Bianca, Power Man, Songbird, Hulkling, Squirrel Girl e Tippy-Toe ad affrontare e sconfiggere la minaccia portata da un volto a noi noto?

Tanta carne a cuocere, diverse sottotrame in questa prima storia scritta da Al Ewing per i disegni di Gerardo Sandoval. Aspettiamo l’evolversi della situazione per cogliere in toto l’affresco tratteggiato da Ewing, in questa serie che a differenza delle altre parte in sordina.

Mancano all’appello ancora altri 2 gruppi di Avengers che saranno ospitati sempre su quest’albo che per l’occasione avrà una pubblicazione quindicinale in grado di dare giusto risalto e spazio a tutti. Lettura imprescindibile, crocevia di tutte le altre serie.

Invincibile Iron Man 1 [ANTEPRIMA]

Invincible Iron Man #1, teaserLa posizione di Tony Stark in questi ultimi anni è stata la più invidiata da tanti. Ma qualcosa è successo in questi otto mesi che ha fatto perdere a Tony molte delle sue convinzioni, certezze e qualche soldino di troppo. Ma come spesso è successo in passato, l’invincibile Iron Man non si perderà d’animo e cercherà di realizzare una nuova armatura in grado di sintetizzare quanto fin qui costruito e riprendersi così ciò che è suo.

Quello tratteggiato da Brian Michael Bendis è un Tony diverso, assolutamente nuovo: non deve essere facile ritrovarsi così in basso, essere costretto ad alienare tutti i suoi bene per ricominciare. Ricominciare cercando di cancellare l’immagine che il mondo conserva di questo miliardario donnaiolo e ripartire con uno spirito nuovo, meno edonistico e più caritatevole. Far riemergere il suo lato da filantropo non sarà facile, soprattutto quando sulla tua strada si parerà davanti un nuovo Victor Von Doom, pronto ad allacciare una strana alleanza.

Le matite sono affidate a un David Marquez davvero bravo, ottimo sia nella resa della nuova armatura quanto nel conferire la giusta espressività ai vari protagonisti, in una serie che dell’umanità e dell’emozioni perse fa il suo elemento cardine. La serie ammiraglia di questa nuova vita editoriale Marvel unisce la fascinazione tipica del personaggio, tecnologia e belle donne, a una nuova voglia di rinascita, scavando a fondo nella psiche del personaggio e lasciandone emergere tutto il lato umano, debole e fragile.

Deadpool 1 [ANTEPRIMA]

Deadpool #1, copertina di Tony MooreIl fumetto più straordinario del mondo. Questa la tagline con la quale viene presentato Deadpool, nuovo lavoro di Gerry Duggan (testi) e Mike Hawthorne (matite). Dopo averlo visto ricoprire un ruolo marginale nell’evento Secret Wars, Deadpool ritorna in questa nuova fase con un ruolo centrale, di primissimo piano.

Nel precedente corso editoriale Marvel, infatti, sebbene la sua serie fosse una delle più seguite era poco connessa con gli altri eroi e testate, che lo evitavano vista l’enorme loquacità del personaggio e la sua instabilità mentale. Adesso, pur mantenendo invariate le sue caratteristiche, Deadpool è amato da tutti, in un’esaltazione continua. Fama, successo e soldi non mancheranno al nostro Mercenario Chiacchierone che sarà a capo di una squadra, denominata Eroi In Vendita di Deadpool, pronta a intervenire a ogni richiesta d’aiuto. Previo pagamento dell’ingaggio, ovviamente. Inoltre, Deadpool fa parte della Squadra Unione (scelto da Steve Rogers in persona!) ed è anche il finanziatore degli Avengers, dopo che questi hanno perso i fondi di Tony Stark.

Insomma, una nuova vita che vede materializzarsi tutti i sogni e le aspettative passate di Wade Wilson. Ma più si sale in alto più la caduta potrebbe far male. Lo sa bene la figura che trama alle spalle di Deadpool pronto a utilizzare a proprio vantaggio un particolare pericoloso del passato del nostro nuovo eroe. Chi ha amato questo bizzarro personaggio in precedenza continuerà a seguire questo riuscito esperimento di fumetto di rottura, in cui gli elementi topici del fumetto supereroistico vengono ribaltati, ricco di citazione della cultura pop e di tante, tante chiacchiere. Anche Deadpool passerà a una pubblicazione quindicinale. Una stagione fortunata per questo eroe salito alla ribalta delle cronache anche per il riuscitissimo film uscito qualche mese fa.

Incredibili Avengers 1

Uncanny Avengers #1La Squadra Unione nacque dopo gli eventi narrati nella miniserie AvX, al termine della quale morì Charles Xavier. Steve Rogers, ancora dotato del siero del supersoldato, volle fortemente questo nuovo team che voleva rappresentare un baluardo a difesa dell’integrazione tra la razza umana e quella mutante.

Conclusasi anche Secret Wars, qualcosa è successo tra mutanti e Inumani che ha portato queste due razze a scontrarsi e generare nuove frizioni. La nuova Squadra Unione, guidata da uno Steve Rogers questa volta senza più poteri, cercherà di superare questo nuovo scontro razziale e potrà vantare tra le sue fila l’inserimento di Deadpool, fortemente voluto da Steve. Questa scelta così azzardata porterà all’uscita dal gruppo dell’Uomo Ragno (Peter Parker) in forte dissidio con la scelta operata da Rogers. Completano la squadra, la Torcia Umana (orfano dei Fantastici Quattro, se avete letto Secret Wars 9 saprete perché), Rogue (costretta ad assumere un siero per guarire dall’infezione all’esposizione delle Nebbie Terrigene), Sinapsi, Dr. Voodoo, e Quicksilver (momentaneamente in ferie).

Non solo problematiche relative alle dinamiche interne di questa squadra (la diffidenza tra i singoli elementi è forte, pochi sono gli elementi catalizzatori della pressione cui sarà sottoposto il team), ma anche la ritrosia dell’opinione pubblica ad accettare questo nuovo gruppo di eroi saranno gli attacchi che si aggiungeranno a quelli proveniente dall’Uomo di Stracci!

Serie interessante e dagli ottimi spunti firmata dalla penna di un ispirato James Robinson e dalle matite di Mark Laming, che con il suo stile a tratti grottesco e caricaturali accentua ulteriormente l’effetto di smarrimento nei confronti di questa nuova incarnazione della Squadra Unione.

Avevamo lasciato Khamala Khan sul tetto di un palazzo insieme al suo amico del cuore Bruno mentre la fine giungeva inesorabile con l’ultima Incursione. Il primo ciclo di storie, che tanti riconoscimenti ha raccolto in questi mesi di pubblicazione, si è chiuso mentre eravamo intenti nella lettura del megaevento Secret Wars, ripartiamo adesso con la solida coppia composta da G. Willow Wilson, Adrian Alphona e Takeshi Miyazawa al timone. Ritroviamo le stesse ambientazioni e lo stesso mood che hanno fatto la fortuna della prima “stagione”, ma cosa succede quando per il troppo lavoro si è costretti ad abbandonare le amicizie e gli amori, e il tuo migliore amico ti sempre la sua fidanzata? Vivete questo splendido teen-drama di un’adolescente che forse ha fatto il passo più grande della gamba, anche se si tratta di Ms. Marvel.

Amazing Spider-Man 1

Amazing Spider-Man #1, copertina di Alex RossNel lontano 1963 esordiva un Peter Parker liceale, vittima del bulletto di turno, che veniva punto da un ragno radioattivo che ne avrebbe cambiato la vita. A distanza di oltre 50 anni editoriali (circa 15 nella realtà Marvel) lo ritroviamo alla guida delle Parker Industries, con un nuovo progetto da presentare: la Fondazione Ben per aiutare le fasce più bisognose. Ma la fortuna dei Parker farà il suo corso anche in queste nuove avventure dal taglio più maturo, decisamente inedite se guardiamo al passato di questo eroe, ma che mantengono inalterato il fascino degli esordi. Autori di questa fase più tecnologica di Spider-Man sono Dan Slott e il nostrano Giuseppe Camuncoli, che ci condurranno tra inseguimenti a bordo della Spider-mobile, e scontri ai matrimoni di amici.

Continua la sua avventura editoriale nella nostra realtà anche Miguel O’Hara, lo Spider-Man del 2099. Giunto nel presente di Terra-616 a causa di una distorsione temporale, è sopravvissuto agli eventi della saga Ragnoverso e Secret Wars, e oggi ritorno con un nuovo numero 1 firmato da Peter David e Will Sliney. Un nuovo lavoro alle Parker Industries, un nuovo amore, e la volontà di appendere il costume al chiodo caratterizzeranno le avventure di Miguel. Ma la sua volontà si scontrerà con gli avvenimenti che il destino gli porrà lungo il cammino, che potrebbero avere risvolti davvero tragici. La sapiente penna di David continua l’esplorazione di questo personaggio tornato alla vita dopo un letargo troppo lungo, e capace di creare un’immediata empatia con il lettore. Tra i protagonisti di questa serie troviamo anche Roberta Mendez, apparsa nei panni di Capitan America nella mini legata a Secret Wars 2099. Questo personaggio non sarà l’unico ereditato dalle Guerre Segrete. Scoprite chi è nelle due storie brevi legate alle altre serie Ragnesche (Spider-Woman e Spider-Man, Miles Morales) che esordiranno nel prossimo numero di questo ricco Amazing Spider-Man.

Spidey 1

Spidey#1, copertina di Nick BradshawIl tempo passa ma i miti restano. A distanza di oltre cinquant’anni tutti conosciamo la genesi dell’amichevole Uomo Ragno di quartiere. Questo volume brossurato intitolato Spidey raccoglie l’omonima serie americana realizzata da Robbie Thompson (testi) e Nick Bradshaw (matite) nella quale ripercorriamo i primissimi giorni di attività di Spider-Man. Perter Parker è ancora uno studente del Liceo, è agli inizi della sua carriera supereroistica ciò nonostante tante e pericolose sono le minacce che gli si pareranno davanti. Dal Dottor Otto Octavius a Kraven, passando per l’Uomo Sabbia e Goblin, il giovane Peter dovrà tener testa non solo a questi iconici avversari ma stare attento anche ai bulli del suo Liceo, al corso di storia del professor Maxwell. A coadiuvare il nostro eroe una splendida Gwen Stacy e l’immancabile Zia May.

Dopo mesi di avventure su pianeti patchwork o minacce totemiche affamate di ragni, si torna a respirare aria di corridoi, libri e matite, tornano quelle atmosfere che hanno caratterizzato i primi cicli di avventure di Stan Lee e Steve Ditko e anche la storica run di Brian Michael Bendis e Mark Bagley su Ultimate Spider-Man. Per i neofiti dell’Uomo Ragno ma anche per gli amati di questo mito che torneranno ad amare storie e ambientazioni sempre piacevoli e divertenti.

Daredevil 1 [ANTEPRIMA]

Daredevil #1, copertina di Ron GarneyNon deve essere stato facile per Charles Soule raccogliere il testimone lasciato da Mark Waid e Chris Samnee. Negli ultimi anni Daredevil è stata una delle serie che più di ogni altra ha mantenuto altissimo il livello qualitativo. Brian Michael Bendis, Ed Brubaker, Waid sono gli ultimi autori che hanno riportato in auge questo personaggio che può vantare anche l’enorme successo della serie TV targata Netflix.

Ma Soule è autore giovane e dotato, che entra subito nello spirito della serie, marcando ulteriormente l’aspetto legal thriller delle vicende del difensore di Hell’s Kitchen. Matt è tornato a New York, il mondo non conosce più la sua identità segreta, e, dopo aver abbandonato la libera professione è diventato pubblico ministero per il Tribunale di Manhattan. Inoltre, ha un costume nuovo (completamente nero), una spalla (il misterioso Blindspot), e una nuova minaccia che risponde al nome di Diecidita, personaggio arrivato in città che vuole imporre la sua religione.

Le matite sono di un Ron Garney maturo, che altera il suo stile per adattarlo alle ambientazioni oscure, urbane, noir della serie. Un esordio di spessore, ricco di pathos e approfondimento psicologico. L’aula di tribunale diventa la metafora di una ritrovata fede di Matt nella giustizia e nel corso che deve seguire. Cambiano gli autori, cambiano gli artisti, ma il fascino di Daredevil resta sempre immutato. Uno dei punti più alti di questa prima settimana.

Sam Wilson: Capitan America 1

Sam Wilson, Captain America #1, coverSenza ombra di dubbio la serie che maggiormente ha colpito in questa prima settimana di letture. L’impatto di questo Capitan America – Sam Wilson è altissimo, l’impostazione politica, profonda, e articolata che viene conferita alla serie da Nick Spencer è superba e conferisce un aura di realismo e contemporaneità a un eroe troppo spesso legato al ruolo di icona di un passato che fu. Ma procediamo con calma. Sam Wilson ha ricevuto l’eredità di Capitan America direttamente dalle mani di uno Steve Rogers depotenziato. La serie scritta da Rick Remender ha presentato un primo ciclo di avventure in cui l’ex spalla di Cap ricopriva un ruolo cruciale per il mondo dei comics. Dopo gli eventi narrati in Secret Wars ritroviamo Sam in una condizione particolare, diversa: in una conferenza stampa ha detto la sua su tanti temi spinosi, ha preso una posizione che l’ha reso inviso ad alcune fette dell’opinione pubblica. Ciò nonostante ha proseguito la sua attività che però l’ha portato a rompere la sua amicizia storica con Steve Rogers. Quali sono le cause che hanno portato a questa eclatante rottura e come vive questo suo nuovo status di escluso Sam lo scopriremo nei primi due capitoli di Capitan America: Sam Wilson, che può vantare l’apporto di Daniel Acuna al tavolo da disegno. Belle le sue tavole, perfetto il suo stile maturo e duro che si adegua a queste pagine politicamente scorrette, ma belle, avvincenti, forti.

Il successo della Nuovissima Marvel passa per serie come questa, che sapranno dare uno sguardo nuovo, un taglio differente a personaggi iconici. Da leggere, assolutamente.

Il Nuovissimo Occhio di Falco 3

All-New Hawkeye #1, copertina di Ramon PerezLa serie Il Nuovissimo Occhio di Falco non è stata per nulla toccata da Secret Wars, continuando la sua pubblicazione regolarmente e vedendo l’esordio di una seconda “stagione” con Jeff Lemire e Ramon Perez ai posti di comando. Il Nuovissimo Occhio di Falco che leggiamo adesso, quindi, è un diretto proseguimento di quanto letto nei primi due numeri gestiti dal team canadese e che vedono ancora sotto i riflettori Clint Barton e Katie Bishop. In questi due capitoli la narrazione di Lemire continua a evolversi su due differenti piani temporali, il presente narrativo, in cui iniziano la frizione tra i due arcieri, e un futuro in cui i due, dopo anni in cui sono rimasti lontani, si ritrovano per affrontare una minaccia comune. Alla base dello scontro la missione fallita che riguardava il Progetto Communion e l’incapacità di salvare delle vite umane. Splendide le caratterizzazioni di Lemire, ottimo il lavoro di approfondimento e indagine sui personaggi.

Ci sono pochi dubbi, Il Nuovissimo Occhio di Falco anche in questa ritrovata veste editoriale dell’universo Marvel mantiene invariato il suo approccio, il suo fascino, il suo caratteristico sguardo umano sui supereroi.

Lo Stupefacente Ant-Man 1

Astonishing Ant-Man #1Discorso analogo a quello di Occhio di Falco investe l’altro anti-eroe della Casa delle Idee, Ant-Man. Nick Spencer e Ramon Rosanas continuano l’esplorazione del mondo di Scott Lang, ex-galeotto, ex-ladro, ex membro dei Fantastici Quattro, un matrimonio fallito alle spalle e una figlia che lo odia per i troppi errori. Insomma, nessuno vorrebbe essere Ant-Man. E invece, proprio grazie a queste sue alterne fortune è riuscito a conquistarsi l’approvazione del pubblico, aiutato dal buon risultato riscosso dalla pellicola a lui dedicata uscita l’anno scorso.

Continuiamo a seguire le peripezie dello Stupefacente Ant-Man, dalla sua strampalata Ant-Man Soluzioni per la Sicurezza, e dei suoi soci Grizzly e Machinesmith in quel di Miami. Continua la ricerca della felicità del nostro Scott che dovrà dividersi da attacchi di nemici improbabili, appuntamenti burocratici per avviare la sua nuova attività, tentativi di ricucire il rapporto con sua figlia Cassie e il ritorno di una donna dal passato con la quale ha avuto qualche contrasto di troppo. Insomma, cambia la realtà, cambia l’universo editoriale ma Ant-Man resta sempre lo stesso. E meno male aggiungiamo noi vista la grande capacità di Spencer di sfornare sempre nuove (ottime).

TUTTO SU LA NUOVISSIMA MARVEL – LEGGI ANCHE:

PANINI: UNA GUIDA A SECRET WARS

L’analisi settimanale delle uscite italiane dedicate a Secret Wars

Continua a leggere su BadTaste