Baaria fuori dagli Oscar
E' uscita la shortlist delle pellicole straniere che tenteranno di entrare nella cinquina degli Academy Awards tra due settimane e la pellicola di Giuseppe Tornatore non c'è, a differenza di Un profeta e Il nastro bianco...
Fonte: In Contention
Ecco la short list dei titoli che cercheranno di entrare nei cinque candidati per l'Oscar al miglior film straniero, elenco da cui è stata esclusa la pellicola italiana Baaria:- “The Secret in Their Eyes” (Argentina) 
- “Samson & Delilah” (Australia) 
- “The World is Big and Salvation Lurks Around the Corner” (Bulgaria) 
- “Un profeta” (Francia) 
- “Il nastro bianco” (Germania) 
- “Ajami” (Israele) 
- “Kelin” (Kazakhstan) 
- “Winter in Wartime” (Olanda) 
- “The Milk of Sorrow” (Perù) 
Praltro, anche in generale è difficile pensare a grandi polemiche, visto che di film acclamati ed esclusi non ce ne sono molti. Magari titoli come Mother (Corea), Police Adjective (Romania) o Dawson, Island 10 avrebbero potuto essere presenti, ma difficile che si urli allo scandalo. E ora? Verrebbe da pensare che l'Oscar se lo contenderanno Il nastro bianco e Un profeta, già rivali a Cannes. ma la storia di questo premio (basti pensare al trionfatore dell'anno scorso, il giapponese Departures) ci insegna che è meglio essere cauti.
Le nomination agli Oscar verranno annunciate il 2 febbraio alle 5:30 del mattino (ora del Pacifico), la cerimonia si terrà invece il 7 marzo 2010, e verrà presentata da Alec Baldwin e Steve Martin.
- Le ultime news sugli Oscar