Il film su Steve Jobs di Aaron Sorkin non sarà il solito biopic
Aaron Sorkin rivela che il fil, che sceneggierà non sarà il solito biopic; inoltre, il co-fondatore della Apple, Steve "Woz" Wozniak, è stato ingaggiato come consulente...
La scorsa settimana è stata confermata la notizia sul fatto che sarà l'acclamato sceneggiatore Aaron Sorkin a realizzare lo script della biografia di Jobs scritta da Walter Isaacson e intitolata semplicemente Steve Jobs, arrivata nelle librerie, fisiche e virtuali, a pochi giorni di distanza dalla morte del geniale imprenditore statunitense.
La pellicola, lo ricordiamo, verrà prodotta dalla Sony e non ha nulla a che fare col biopic indipendente Jobs: Get Inspired, in cui sarà Ashton Kutcher a vestire i panni del co-fondatore della Apple. A margine della conferenza stampa di presentazione della nuova serie tv di Sorkin, The Newsroom prodotta dalla HBO, ha rivelato che la pellicola sarà differente dal solito biopic:Queste parole riportano alla memoria quelle di quando aveva commentato il suo coinvolgimento nella scrittura di un "film su facebook". Sappiamo tutti come è finita questa storia: con l'Oscar per la Miglior Sceneggiatura Non Originale appoggiato sulla libreria del suo ufficio.So ancora molto poco a riguardo di quello che scriverò. Ma conosco bene quello che non scriverò. Non posso dargli la forma di un film biografico standard, perché sarebbe alquanto difficile conferirgli struttura lineare.
Tutto, secondo Sorkin, ruota attorno al riuscire a trovare il giusto modo per mettere in scena la vicenda di Steve Jobs:
Il dramma si basa essenzialmente sulla tensione che si scontra con un ostacolo. Qualcuno vuole qualcosa e qualcos'altro gli impedisce di ottenerla. Qualcuno vuole i soldi, qualcuno vuole la ragazza, qualcuno vuole Philadelphia. Non ha importanza. Devo trovare questo evento e lo farò. Solo che ancora non so quale sia.
Sorkin ha anche rivelato che il co-fondatore della Apple Steve Wozniak, Woz per gli amici e i fan, è stato coinvolto nella fase di sviluppo del film per fare da "tutor" per tutti quegli aspetti più strettamente tecnologici, nonché quelli direttamente collegati a Steve Jobs. Lo sceneggiatore ha specificato che si dedicherà appieno al biopic a fine giugno, nonappena The Newsroom sarà andato in onda e non sarà più impegnato con gli appuntamenti stampa collegati alla serie tv.