Anche gli impiegati alla Disney nel settore degli effetti visivi hanno votato per la sindacalizzazione

Anche gli impiegati alla Disney nel settore degli effetti visivi hanno votato per la sindacalizzazione dopo quelli Marvel

Redattore per badtaste.


Condividi

Come abbiamo visto a inizio mese, gli scioperi degli sceneggiatori e degli attori a Hollywood stanno portando a una mobilitazione più ampia nell’industria dell’intrattenimento, che ha coinvolto anche le maestranze che lavorano nel settore degli effetti visivi.

Gli artisti degli effetti visivi che lavorano presso i Marvel Studios hanno infatti inoltrato una richiesta formale presso il National Labor Relations Board per potersi sindacalizzare, facendosi rappresentare dalla sigla IATSE (un sindacato che rappresenta varie maestranze).

È di poche ore fa la notizia che anche gli impiegati dei Walt Disney Studios hanno avanzato una richiesta formale alla NLRB, come commentato da Mark Patch della IATSE:

Oggi i lavoratori coraggiosi degli effetti visivi alla Walt Disney Pictures hanno superato la paura e il silenzio che tolgono voce alla nostra comunità da decenni. Con una maggioranza incredibile e con la richiesta di porre fine al "modo in cui si è sempre lavorato agli effetti visivi", si tratta di un chiaro segno che la nostra campagna non riguarda solo uno studio o una società, ma tutti gli impiegati nel settore degli effetti visivi.

Negli ultimi mesi si è molto parlato dei problemi delle grandi compagnie e delle società verso le quali subappaltano la post-produzione di film e serie tv, con condizioni di lavoro sempre più critiche. Una sindacalizzazione, in questo senso, è il primo passo verso una regolamentazione di tutto il settore.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Fonte: Variety

Continua a leggere su BadTaste