La Cina chiede di censurare la Mummia 3
Il regime comunista ha chiesto alla Universal di tagliare alcune scene della Mummia 3: Tomba dell'Imperatore Dragone, altrimenti non autorizzerà la distribuzione del film in Cina. Inoltre, ecco uno spot legato alle Olimpiadi...
Fonte: Variety
Come saprete, la Mummia 3: Tomba dell'Imperatore Dragone è ambientato in Cina, e uscirà in tutto il mondo proprio poco prima dell'apertura dei Giochi Olimpici di Pechino 2008 - il mercato cinese è molto importante per questo film, che Roh Cohen e la Universal sperano di vendere bene in Oriente.
Come noto, tuttavia, il regime cinese ha un controllo molto forte sul cinema Hollywoodiano (o in generale extra-cinese), e censura spesso i pochi film di cui permette la distribuzione.Ed è notizia di stamattina che l'Amministrazione Statale per la Tv, la Radio e il Cinema della Cina ha spiegato a Variety che l'eventuale distribuzione del film è ancora in forse, perché i Censori stanno aspettando che la Universal apporti alcuni tagli (non specificati) all'attuale montato del film. Secondo le speculazioni, i problemi deriverebbero da alcune scene che coinvolgono fantasmi, un vero tabù in Cina.
La Universal ha già rilasciato una dichiarazione ufficiale a riguardo, spiegando che 'la major non ha alcuna intenzione di ostacolare la "chiarificazione" del film per gli spettatori cinesi e che si aspetta di distribuire senza problemi il film nel paese dove è stato ambientato e girato.'Fortunatamente (se così si può dire) i tagli riguarderanno solo le copie destinate al mercato Cinese.
Intanto, è uscito un nuovo spot del film legato proprio alle Olimpiadi cinesi: potete vederlo direttamente qui sotto.
Trovate tutte le info, la trama, i video, le foto e i trailer del film nella nostra scheda.
La Mummia 3: Tomba dell'Imperatore Dragone uscirà l'1 agosto in USA e il 19 settembre da noi.