La Cina chiede di censurare la Mummia 3

Il regime comunista ha chiesto alla Universal di tagliare alcune scene della Mummia 3: Tomba dell'Imperatore Dragone, altrimenti non autorizzerà la distribuzione del film in Cina. Inoltre, ecco uno spot legato alle Olimpiadi...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Variety

Come saprete, la Mummia 3: Tomba dell'Imperatore Dragone è ambientato in Cina, e uscirà in tutto il mondo proprio poco prima dell'apertura dei Giochi Olimpici di Pechino 2008 - il mercato cinese è molto importante per questo film, che Roh Cohen e la Universal sperano di vendere bene in Oriente.

Come noto, tuttavia, il regime cinese ha un controllo molto forte sul cinema Hollywoodiano (o in generale extra-cinese), e censura spesso i pochi film di cui permette la distribuzione. 

Ed è notizia di stamattina che l'Amministrazione Statale per la Tv, la Radio e il Cinema della Cina ha spiegato a Variety che l'eventuale distribuzione del film è ancora in forse, perché i Censori stanno aspettando che la Universal apporti alcuni tagli (non specificati) all'attuale montato del film. Secondo le speculazioni, i problemi deriverebbero da alcune scene che coinvolgono fantasmi, un vero tabù in Cina.

La Universal ha già rilasciato una dichiarazione ufficiale a riguardo, spiegando che 'la major non ha alcuna intenzione di ostacolare la "chiarificazione" del film per gli spettatori cinesi e che si aspetta di distribuire senza problemi il film nel paese dove è stato ambientato e girato.' 

Fortunatamente (se così si può dire) i tagli riguarderanno solo le copie destinate al mercato Cinese.

Intanto, è uscito un nuovo spot del film legato proprio alle Olimpiadi cinesi: potete vederlo direttamente qui sotto. 

Trovate tutte le info, la trama, i video, le foto e i trailer del film nella nostra scheda.

 
La Mummia 3: Tomba dell'Imperatore Dragone uscirà l'1 agosto in USA e il 19 settembre da noi.

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste