Shane Black aggiorna sul film di Doc Savage: "Trovare un attore perfetto sarà molto difficile"

Dopo alcuni mesi di silenzio, si torna a parlare di Doc Savage: Shane Black ha parlato del processo di adattamento e del casting...

Redattore per badtaste.


Condividi

IGN ha parlato con Shane Black, regista di Iron Man 3 che molto presto coronerà il suo sogno: dirigere l'adattamento cinematografico di Doc Savage (detto L'Uomo di Bronzo), celebre personaggio dei pulp magazine americani degli anni 30-40 ideato da Lester Dent e già adattato in un film negli anni settanta.

Black ha parlato della serie originale, spiegando che è stato necessario aggiungere qualcosa in più per far funzionare il personaggio sul grande schermo.

Nei fumetti c'è quel virtuosismo che tanto ci piace. Doc Savage ha rappresentato il punto di partenza per alcuni supereroi: si chiama Clark, ha una fortezza della solitudine, e uh, che strano, proprio come Superman. Quel tipo di eroe perfetto che non fa mai errori, il tipo di avventura che intraprende, il pulp che rappresenta, sono tutti aspetti molti imitati nel tempo. I Predatori dell'Arca Perduta è praticamente figlio di Doc Savage.

Ma avevamo bisogno di qualcosa in più, così l'ambientazione è rimasta quella degli anni '30, abbiamo rinforzato il fondamento logico dietro quest'uomo perfetto, allenato fin da bambino a essere tale; e messo in primo piano anche il genitore capace di fare questo al proprio figlio. Oltre a questo abbiamo cercato di rispettare lo spirito della serie, dargli i suoi aiutanti, anche se proporre tutto questo a un nuovo pubblico è una bella sfida. Lo abbiamo conosciuto 75 anni fa, dopo tutto.

Il casting sarà una bella gatta da pelare per il regista, deciso a trovare l'attore più confacente alla fisionomia di Clark Savage.

Il punto è che cerchiamo qualcuno di alto. [Doc Savage] rappresenta la specie di uomo perfetta da un punto di vista fisico. Quando la gente lo guarda, deve restare allibita dalla simmetria e dalla perfezione che emana. Non credo si possa ingaggiare, ad esempio, un James McAvoy. E' un attore in gamba, ma c'è bisogno di qualcuno di grosso. Tempo fa si faceva il nome di Schwarzenegger. Non so chi potrebbe fare al caso nostro.

"Chris Hemsworth?" gli suggerisce il giornalista di IGN. "Non sarebbe una cattiva idea. E' impegnato?" ha concluso il regista.
 

Descritto come una via di mezzo tra Sherlock Holmes (per le sue doti deduttive), Tarzan (per le abilità fisiche), Craig Kennedy (per l'educazione scientifica) e Abramo Lincoln (per la bravura e la bontà), il personaggio è stato protagonista di molte avventure.

Al momento non sappiamo ancora quando uscirà il film, comunque lo sviluppo procede su produzione della Sony Pictures Entertainment. Black co-sceneggerà il film e sarà regista.

Continua a leggere su BadTaste